
Agorà Democratiche
AGORÀ DEMOCRATICHE
La stazione Hirpinia lungo la ferrovia Napoli - Bari: un'infrastruttura sostenibile per lo sviluppo delle aree interne del Mezzogiorno
Sindaci di Ariano Irpino, Grottaminarda, Frigento, Villamaina, Flumeri, Melito Irpino, Bonito,Sturno,Gesualdo, Confindustria , CGIL,Cisl,Uil, Consorzio per lo sviluppo delle aree industriali della provincia di Avellino, Pd Potenza.
La nuova linea ferroviaria Napoli Bari è il più grande investimento infrastrutturale in fase di realizzazione attualmente in Italia e riguarda il Mezzogiorno. Grazie a questo progetto Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) è fra i vincitori del Premio Pimby Green 2021(Please in my back yard) perché si tratta di un’infrastruttura di mobilità strategica per il Sud, altamente sostenibile, accolta con favore dal territorio e dalle sue comunità. In particolare, la previsione della nuova stazione Hirpinia con annessa piattaforma logistica , in adiacenza all'area Zes "Valle Ufita" ,in posizione baricentrica tra Napoli e Bari, ha determinato per l’intera area interna a cavallo tra Irpinia ,Sannio e Daunia nuove condizioni di centralità all’ interno dello scenario infrastrutturale campano e del Mezzogiorno d’Italia. Obiettivi dell'agorà: Sottolineare il forte impegno del Pd per l'individuazione di questa stazione lungo la ferrovia napoli-bari e avviare una discussione anche con le parti sociali e gli enti locali per cogliere appieno la grande occasione offerta dalla realizzazione della nuova ferrovia Ac/Av Napoli-Bari mettendo in moto investimenti e processi virtuosi quali contributo al rilancio delle aree interne del Mezzogiorno.
Sintesi dell'Agorà
Dopo una breve introduzione del moderatore sul funzionamento delle agorà c'è stata una relazione dell'organizzatore sul tema che sarebbe stato affrontato e poi è partito il dibattito con una serie di interventi , alcuni, già programmati, da remoto e altri in presenza . Dopo circa un'ora e mezza di discussione si è passati alla preparazione del testo finale a cura del moderatore ed alla sua approvazione da parte dell'assemblea dei presenti.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato? Facci sapere perché
Condividi: