
Agorà Democratiche
AGORÀ DEMOCRATICHE
Asili Gratis e riduzione dei GAP
-
La parola d’ordine è ridurre il GAP. Nei primi del 900 Keynes profetizzava che nel 2030 avremmo lavorato solo 15 ore a settimana e il reddito contestualizzato sarebbe aumentato di almeno 7/8 volte quello attuale. Non si sbagliava del tutto, per il reddito medio è così, ma non aveva previsto l’aumento del divario tra l’estrema ricchezza e la povertà. Come possiamo agire per ridistribuire la ricchezza in modo equo o in generale ridurre i GAP. Ho voluto fare questa breve premessa perché non vorrei che la mia proposta fosse inquadrata in un contesto sociale assistenziale, benché abbia tale risvolto, la proposta risponde all’esigenza della riduzione dei divari che affliggono il nostro paese e che servono per rilanciare l’economia. Asili gratis con orari prolungati per permettere alle donne di continuare a lavorare, in larga parte sono proprio loro che assistono i figli, anche perché avendo mediamente stipendi più bassi è più probabile che siano loro ad abbandonare il lavoro per dedicarsi alla famiglia.
Ridurre il divario Sud-Nord. Se consideriamo che la condizione delle donne che si occupano solo della famiglia è più marcato al Sud, l’effetto avrà un maggior peso in quel territorio. Anche se non si hanno nonni a disposizione, non sarà indispensabile ricorrere a costi aggiuntivi per seguire i figli e ciò fornirà un impulso alle nascite e un aiuto certamente più importante per i redditi più bassi. La piramide sociale pensionistica si sta invertendo e così facendo si incentiverà il saldo naturale: fondamentale per la sostenibilità economia del futuro. Infine, la proposta, anche se solo in parte, contribuirà alla riduzione di una delle cause della disparità di trattamento economico tra uomini e donne.
In definitiva la proposta “asili gratis” deve essere vista come strumento di rilancio economico e alla riduzione dei gap: uomo-donna, Nord-Sud, pensionati oggi-domani, ricchi-poveri. Per concludere direi in linea con il Next Generation.
Marco Vendali - Andrea del Sarto - Firenze
Sintesi dell'Agorà
-
Proposte correlate:
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato? Facci sapere perché
Condividi: