
Agorà Democratiche
AGORÀ DEMOCRATICHE
Il progetto di vita delle persone disabili: continuità e sostegno
12
novembre
2021
20:15 - 23:30
Conteggio dei partecipanti
30
Organizzazioni partecipanti.
Hanno partecipato rappresentanti di Ledha, CSE di ambito Monza Brianza, Assessori alla Persona
Riferimento: AD--MEET-2021-10-202
Versione 10 (di 10) vedi altre versioni
Sul grande tema della “Disabilità” nel nostro paese sono stati fatti importanti passi avanti che hanno portato a risultati significativi, sia in termini di concreto sostegno che di diffusione di una cultura dell’accoglienza e dell’integrazione. Tuttavia proprio questa raggiunta “consapevolezza” ci mostra che i servizi e le attuali misure di sostegno non bastano, da soli, ad assicurare loro la realizzazione di un vero e partecipato percorso di vita sostenibile e indipendente. Questo diritto, nell’ottica dei diritti di cittadinanza, costituzionalmente riconosciuti e osservati nella loro tutela ed esigibilità, continua ad essere infatti limitato da discriminazioni culturali, comportamentali, socio-ambientali e procedurali.
E’ necessaria una elaborazione personalizzata e flessibile delle misure da mettere in atto nel percorso di attenzione alle diverse condizioni “individuali”.
Come coordinare le diverse risorse, strutture, servizi, rendendoli efficaci per realizzare il progetto di vita delle singole persone disabili lungo l’intero percorso di vita?
Come riprogettare e coprogettare nuovi modelli di presa in carico dei bisogni affinché i diritti delle persone con disabilità possano essere esercitati in autonomia e libertà di scelta autonoma e/o sostenuta?
Come rendere protagonista la persona disabile e favorire il coinvolgimento e la partecipazione della sua comunità (famiglia, servizi, territorio) nella costruzione del proprio progetto di vita?
Sintesi dell'Agorà
La discussione si è svolta in un clima di reciproco e attento ascolto e partecipazione vivace. I contributi che si sono susseguiti nell'arco di due ore hanno portato competenza, conoscenza dei temi, esperienza personale e professionale. Al termine sono state condivise e approvate all'unanimità tre proposte.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato? Facci sapere perché
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Puoi controllare il resto dei commenti qui.
Ciao Andrea, grazie per il tuo contributo. Se non potrai partecipare fisicamente all'evento, ti chiedo di seguire le proposte che ne deriveranno in modo da commentare le stesse o di aggiungere questa interessante tua proposta. Grazie
Sto caricando i commenti ...