
Agorà Democratiche
AGORÀ DEMOCRATICHE
Futuro digitale: il nuovo mondo
20
novembre
2021
09:30 - 18:00
Riferimento: AD--MEET-2021-11-264
Versione 4 (di 4) vedi altre versioni
AGORÀ DEI GIOVANI DEMOCRATICI PROVINCIA DI ROMA
LA TRANSIZIONE DIGITALE HA SUBITO UN’IMPORTANTE ACCELERAZIONE DURANTE LA PANDEMIA, CATAPULTANDOCI NEL MONDO DELLO SMART WORKING, DELL’E-COMMERCE, DELLA DAD E DELL’ATTIVISMO DIGITALE. LE NUOVE TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE CI HANNO PERMESSO DI LAVORARE E STUDIARE QUANDO IL MONDO SEMBRAVA FERMARSI, ANCHE DURANTE I VARI LOCKDOWN ABBIAMO POTUTO SENTIRCI PARTE DI UNA COMUNITÀ ATTRAVERSO I SOCIAL MEDIA. ALLO STESSO TEMPO, PERÒ, QUESTA DIROMPENTE ONDA DIGITALE CI LASCIA ATTONITI E CONFUSI, DANDO VITA A MOLTE DOMANDE A CUI ANCORA NON TROVIAMO RISPOSTA: L’ATTIVISMO SUI SOCIAL MEDIA È VERO ATTIVISMO? CHE NE SARÀ DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE IN UN MONDO SEMPRE PIÙ DIGITALIZZATO? COME POSSIAMO TUTELARE I POSTI DI LAVORO DAI COLOSSI DIGITALI? ESISTONO I DIRITTI DIGITALI, IL DIRITTO ALLA CONNESSIONE E ALLA DISCONNESSIONE?
TAVOLO 1: La Digitalizzazione in Italia e in Europa: quali scenari futuri per il lavoro e la formazione? È un mezzo per contrastare la piaga del lavoro nero?
TAVOLO 2:Diritti&Digitale: i pericoli digitali alla democrazia, nuove forme di attivismo e la questione della privacy Mondo reale vs Mondo Digitale: come gestire i colossi digitali per assicurare la dignità umana?
TAVOLO 3: Mondo reale vs Mondo Digitale: come gestire i colossi digitali per assicurare la dignità umana?
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato? Facci sapere perché
Condividi: