
Agorà Democratiche
AGORÀ DEMOCRATICHE
Scelte di compatibilità tra necessità energetiche e clima
-
Le attività umane sono la causa principale dei cambiamenti climatici che osserviamo e che prevediamo peggioreranno le condizioni di vita su gran parte del pianeta. Ricavare energia utile (elettrica, meccanica, termica) da fonti fossili è una delle cause principali di questi cambiamenti. Bruciamo fossili nel settore dei trasporti, per produrre energia elettrica, per il riscaldamento e nella produzione industriale. Dobbiamo ridurre al più presto la nostra dipendenza dai fossili per evitare che i cambiamenti climatici producano conseguenze irreversibili. Tuttavia, l’energia ha un ruolo particolare nel plasmare la qualità della vita ed è la chiave del progresso socio-economico e tecnologico: energia e prosperità sono strettamente connessi. Non dobbiamo sottovalutare che tante singole scelte e piccoli cambiamenti possono dare una maggiore chance all’evoluzione positiva del clima. Come posso fare io bambino, giovane e adulto per trasformare meno energia e quindi immettere nell’ambiente meno energia termica? Come possiamo assicurare a tutti un accesso economico ed affidabile a fonti energetiche sostenibili e moderne? Come privilegiare il risparmio energetico in tutti i campi sia nei comportamenti quotidiani che nella gestione dei grandi impianti? Come ridurre l'impatto dovuto ai trasporti promuovendo la mobilità collettiva rispetto a quella privata e incentivando la mobilità leggera a basso impatto ambientale? Di quali nuovi strumenti si deve dotare la Pubblica Amministrazione per affrontare problematiche così articolate?
Sintesi dell'Agorà
L'evento, organizzato dai Circoli PD di Agrate Brianza e Villasanta (MB), si è svolto in un clima di fattiva partecipazione e di vivace confronto (con una buona partecipazione e contributo di idee da parte di non iscritti). Il risultato è rappresentato dai commenti favorevoli al tipo di iniziativa e dall'elaborazione delle seguenti proposte.
Proposte correlate:
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato? Facci sapere perché
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Puoi controllare il resto dei commenti qui.
L'uso oculato dei beni e delle fonti energetiche contribuiscono a una vita più serena e piena, screvra da frenesia e stress.
Ciò porta a dare il giusto valore alle cose liberandoci dalla loro, a volte, feroce tirannia.
Non consumare freneticamente fa bene all'ambiente e anche a noi.
Sto caricando i commenti ...