
Agorà Democratiche
AGORÀ DEMOCRATICHE
Democratici 2030. I 17 SDGs in Agenda
-
Vogliamo quello che siamo e siamo quello che vogliamo. Per cambiare il mondo e renderlo più sostenibile tocca ai democratici sperimentare modelli e strumenti che misurino la propria proposta politica sulla base dei 17 SDGs dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile varata dall'ONU nel 2015. Ogni anno l'ASviS (Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile) elabora dati e rapporti valutando gli impatti delle politiche nazionali e regionali verso i 17 SDGs dell'Agenda 2030. Un partito che vuole dare linfa a valori democratici ha l'assuluto bisogno di avanzare proposte e battersi per la giustizia ambientale, sociale e generazionale. E quindi indispensabile che i 17 SDGs dell'Agenda 2030 siano il binario su cui collocare le proprie scelte. Siamo quello che vogliamo.
Sintesi dell'Agorà
Vogliamo quello che siamo e siamo quello che vogliamo. Per cambiare il mondo e renderlo più sostenibile tocca ai democratici sperimentare modelli e strumenti che misurino la propria proposta politica sulla base dei 17 SDGs dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile varata dall'ONU nel 2015. Ogni anno l'ASviS (Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile) elabora dati e rapporti valutando gli impatti delle politiche nazionali e regionali verso i 17 SDGs dell'Agenda 2030. Un partito che vuole dare linfa a valori democratici ha l'assoluto bisogno di avanzare proposte e battersi per la giustizia ambientale, sociale e generazionale. La recedente modifica della Costituzione segna un passo importante in questa direzione. E quindi indispensabile che i 17 SDGs dell'Agenda 2030 siano il binario su cui collocare le proprie scelte. Siamo quello che vogliamo.
Proposte correlate:
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato? Facci sapere perché
2 commenti
Sostengo e concordo pienamente con l'importanza degli Obiettivi dell'Agenda 2030, per chi vuole informarsi meglio rimando a link: https://unric.org/it/agenda-2030 e anche alla proposta di inserirli nella carta dei valori del PD, come descritto nell'Agorà : L'Identità e l'orgoglio di appartenere al PD al link: L'identità e l'orgoglio di appartenere al PD
o anche "L'azienda Benefit come Azienda del Futuro".
Marco Vendali - Circolo Andrea del Sarto - Firenze
Salve, sono un amministratore del Comune di Rotondella in Provincia di Matera. Da pochi giorni anche consigliere provinciale. Il mio Comune e, quindi la mia Provincia, per la presenza dell'impianto nucleare ITREC della Trisaia percepiscono i fondi della compensazione ambientale. Tra le voci di spesa rientra anche lo "sviluppo sostenibile". L'amministrazione di cui faccio parte ha fatto uno studio approfondito per spendere questi soldi collegando ogni esigenza agli obiettivi dell'Agenda 2030. A disposizione per qualsiasi chiarimento.
Aggiungi il tuo commento
Connettiti con il tuo account o Registrati per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...