
Agorà Democratiche
AGORÀ DEMOCRATICHE
Per l'Europa federale: in ricordo di David Sassoli
All'Agorà hanno partecipato vari esponenti del PD, dei federalisti europei e in genere delle forze progressiste europee. Nello specifico sono intervenuti tutti i relatori previsti sia italiani che stranieri, a cui sono seguiti interventi aperti di molti partecipanti. (Ordine degli interventi programmati: Paolo Acunzo, Brando Benifei, Elly Schlein, Domenec Devesa, Luisa Trumellini, Monica Frassoni, Gabriele Bischoff, Lia Quartapelle).
Le sfide globali davanti a noi impongono a tutte le forze politiche chiare scelte di campo. Per questo chiediamo al PD di porre nel suo statuto la costruzione dell'Europa federale come obiettivo fondamentale della sua azione politica, richiamandosi ai valori antifascisti del "Manifesto di Ventotene" di Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni, anche in quanto sintesi avanzata delle loro diverse tradizioni politiche di provenienze. Durante l'Agorà si avrà l'occasione di avanzare altre proposte concrete e approfondimenti sull'importanza di realizzare questo obiettivo comune da parte di esponenti federalisti, della società civile, del PD e delle altre forze progressiste europee. I promotori dell'incontro (Lia Quartapelle, Brando Benifei e Paolo Acunzo) contribuiranno in presenza alla discussione e invitano tutti gli interessati a partecipare.
Sintesi dell'Agorà
L'Agorà "Per l'Europa federale" si è tenuta in forma online in collegamento con la sede nazionale del PD e i risultati dei lavori sono stati inseriti sulla piattaforma web della Conferenza sul futuro dell'Europa. L'Agorà è stata dedicata in memoria di David Sassoli. Tutti i partecipanti hanno concordato sulla necessità che tutte le forze politiche che si considerino progressiste, non si limitino a richiami ad un generico europeismo, ma si collochino nettamente e agiscano nella propria azione politica verso l'obiettivo della costruzione di una Europa federale. A tal fine tutti i partecipanti hanno concordato sulla richiesta che venga inserita la realizzazione dell'Europa federale nello statuto del PD come uno dei obiettivi fondamentali della sua azione politica, insieme al riferimento esplicito ai valori antifascisti e visione cosmopolita del Manifesto di Ventotene.
Proposte correlate:
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato? Facci sapere perché
Condividi: