
Agorà Democratiche
AGORÀ DEMOCRATICHE
Per l'Europa federale: in ricordo di David Sassoli
All'Agorà hanno partecipato vari esponenti del PD, dei federalisti europei e in genere delle forze progressiste europee. Nello specifico sono intervenuti tutti i relatori previsti sia italiani che stranieri, a cui sono seguiti interventi aperti di molti partecipanti. (Ordine degli interventi programmati: Paolo Acunzo, Brando Benifei, Elly Schlein, Domenec Devesa, Luisa Trumellini, Monica Frassoni, Gabriele Bischoff, Lia Quartapelle).
Le sfide globali davanti a noi impongono a tutte le forze politiche chiare scelte di campo. Per questo chiediamo al PD di porre nel suo statuto la costruzione dell'Europa federale come obiettivo fondamentale della sua azione politica, richiamandosi ai valori antifascisti del "Manifesto di Ventotene" di Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni, anche in quanto sintesi avanzata delle loro diverse tradizioni politiche di provenienze. Durante l'Agorà si avrà l'occasione di avanzare altre proposte concrete e approfondimenti sull'importanza di realizzare questo obiettivo comune da parte di esponenti federalisti, della società civile, del PD e delle altre forze progressiste europee. I promotori dell'incontro (Lia Quartapelle, Brando Benifei e Paolo Acunzo) contribuiranno in presenza alla discussione e invitano tutti gli interessati a partecipare.
Sintesi dell'Agorà
L'Agorà "Per l'Europa federale" si è tenuta in forma online in collegamento con la sede nazionale del PD e i risultati dei lavori sono stati inseriti sulla piattaforma web della Conferenza sul futuro dell'Europa. L'Agorà è stata dedicata in memoria di David Sassoli. Tutti i partecipanti hanno concordato sulla necessità che tutte le forze politiche che si considerino progressiste, non si limitino a richiami ad un generico europeismo, ma si collochino nettamente e agiscano nella propria azione politica verso l'obiettivo della costruzione di una Europa federale. A tal fine tutti i partecipanti hanno concordato sulla richiesta che venga inserita la realizzazione dell'Europa federale nello statuto del PD come uno dei obiettivi fondamentali della sua azione politica, insieme al riferimento esplicito ai valori antifascisti e visione cosmopolita del Manifesto di Ventotene.
Proposte correlate:
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato? Facci sapere perché
9 commenti
A causa della concomitanza con i funerali del compianto Presidente David Sassoli, l'Agorà "Per l'Europa federale" è stata spostata a giovedi 3 febbraio e sarà dedicata alla sua memoria
Conversazioni con ANTONIO D'ANDRIA
SUGGERIREI DI INSERIRE COME POSSIBILI DOCUMENTI DI RIFERIMENTO LE PROPOSTE ELABORATE LELLE DUE AGORA' ORGANIZZATE A NOVEMBRE DAL PD DI FERRARA E DI VERONA IN COLLABORAZIONE CON IL MFE, CHE RIASSUMONO MOLTO BENE LA AUSPICABILE LINEA DI AZIONE.
Il documento del PD Ferrara è disponibile in piattaforma, se necessario possiamo metterlo a disposizione dei partecipanti durante la discussione o inoltrandolo via mail agli organizzatori.
Ben volentieri. Intanto direi di condividerlo anche qui se volete...
Conversazioni con Paolo Acunzo
In attesa di poterci incontrare (anche se ancora solo online) per discutere le varie proposte, vi segnalo questa correlata ai nostri temi per chi non l'avesse ancora sostenuta:
Un vero Partito europeo come strumento della Democrazia sovranazionale ?order=most_endorsed
Paolo
Carissimi, causa impegno imprevisto non posso partecipare. Mi scuso tanto. Leggerò comunque la sintesi e sosterrò le proposte. Gianfranco Pergher Circolo 2 di Udine
Buonasera, anche io ho avuto un imprevisto e non potrò partecipare.
Buon lavoro e buona serata a tutti.
Come deciso durante l'Agorà "Per l'Europa federale. In ricordo di David Sassoli", tutti i partecipanti invitano a sostenere le proposte emerse durante la discussione e le seguenti emerse da altre Agorà:
- Un vero Partito europeo come strumento della Democrazia sovranazionale (da Agorà “Politica, Partito, Partecipazione”)
Un vero Partito europeo come strumento della Democrazia sovranazionale
- Riforma federale dei Trattati europei (da Agorà “l’Europa che sogniamo, l’Europa che vogliamo”)
Riforma federale dei Trattati europei?filter%5Bactivity%5D=all&filter%5Bcategory_id%5D%5B%5D=&filter%5Bcategory_id%5D%5B%5D=74&filter%5Borigin%5D%5B%5D=&filter%5Brelated_to%5D=&filter%5Bsearch_text%5D=&filter%5Bstate%5D%5B%5D=&filter%5Bstate%5D%5B%5D=accepted&filter%5Bstate%5D%5B%5D=evaluating&filter%5Bstate%5D%5B%5D=state_not_published&order=random
- Istituire in Italia le assemblee di cittadinз estrattз a sorte: nuovi ma antichi modelli di democrazia (da Agorà “Democrazia del futuro tra partecipazione e rappresentanza”)
Istituire in Italia le assemblee di cittadinз estrattз a sorte: nuovi ma antichi modelli di democrazia
Si rimanda a sostenerle direttamente nella versione originale proposta.
Aggiungi il tuo commento
Connettiti con il tuo account o Registrati per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...