
Agorà Democratiche
AGORÀ DEMOCRATICHE
Innovare la democrazia con le Assemblee deliberative Cittadine
-
☕🌍 Un’agorà sotto la forma di World Cafè per sperimentare, esplorare e discutere le possibilità di innovare la democrazia con la partecipazione deliberativa, e in particolare con le Assemblee deliberative dei cittadini e delle cittadine.
💔 La democrazia rappresentativa è un regime politico che nel tempo ha dimostrato molti pregi, ma anche più di qualche difetto e che oggi appare in crisi in molti Paesi.
🔍 Ad esempio il Parlamento fatica a legiferare su su alcuni temi etici (eutanasia, codici sulle divise delle forze dell’ordine, matrimonio egualitario, regolamentazione della cannabis) e fatica a prendere decisioni importanti e urgenti sulla crisi climatica.
👉🏻 La scommessa è che questo sistema possa essere migliorato. Un modo per farlo in modo concreto e realistico, che ormai si va diffondendo in molti Paesi e nella stessa UE, è quella di affiancare agli amministratori e legislatori eletti le ASSEMBLEE DELIBERATIVE CITTADINE.
❓ Cosa sono le Assemblee Cittadini? Per scoprirlo e sperimentarlo in prima persona vieni all’agorà, dove potrai avere un assaggio concreto del loro funzionamento grazie all’agorà che si terrà nel formato del World Café.
🧡 Le Assemblee Cittadine sono composte da un campione rappresentativo della popolazione; questi cittadini vengono informati sul tema grazie ad incontri con esperti del campo e con i vari gruppi d’interesse e poi dialogano tra loro per arrivare a scelte condivise (eventualmente anche votando)
🗓📍 Per saperne di più sulle assemblee vieni sabato 12 marzo dalle 14.30 in poi presso la sala di via Palladio 3 a Marghera, non sarà la solita riunione o agorà, ma un’esperienza concreta per sperimentare una proposta per innovare la democrazia.
🤝👨🏻🏫 Sarà con noi e faciliterà il nostro percorso e la conoscenza delle assemblee deliberative dei cittadini il prof. Rodolfo Lewanski dell’Università di Bologna.
⏳ Orari 14.15 apertura porte formalizzazione iscrizioni 14.40 saluti iniziali 14.45 inizio World Cafè 15.45 restituzione World Cafè 16.15 intervento prof. Rodolfo Lewanski 17.00 elaborazione delle proposte 17.45 sostenere le proposte 18.00 fine
⌚ Si invitano le persone ad arrivare le persone puntuali.
📵 Per creare un clima di dialogo vi chiederemo di spegnere i cellulari durante il World Cafè.
😷 I partecipanti dovranno rispettare le normative sanitarie vigenti, sarà necessario il Green Pass rafforzato e l’utilizzo di mascherine FFP2.
Sintesi dell'Agorà
Dopo i saluti e la spiegazione su cosa siano le agorà democratiche da parte di Paolo Ticozzi, organizzatore dell'agorà, il prof. Lewanski ha spiegato il funzionamento del World Cafè. I partecipanti, distribuiti in modo casuale su diversi tavoli, hanno avuto un quarto d'ora di tempo per elaborare collettivamente una risposta a una domanda posta dagli organizzatori facendo sintesi delle opinioni presenti a ciascun tavolo. Per ulteriori due volte si sono disposti in modo casuale e hanno affrontato altre due domande. Le domande poste sono state: 1) Quale dovrebbe essere secondo voi il ruolo dei cittadini nelle scelte della comunità 2) Cosa non funziona secondo voi nel sistema democratico-rappresentativo attuale, e perché? 3) In quali tipi di processi decisionali, su quali temi dovrebbero essere coinvolti i cittadini? Le risposte sono state raccolte dagli organizzatori e sono state proiettate,commentate e condivise. A seguire c'è stato l'intervento del prof. Lewanski che ha spiegato la situazione attuale e l'evoluzione dei sistemi e dei meccanismi democratici rappresentativi per poi concentrarsi sulle assemblee deliberative dei cittadini. Ogni assemblea deliberativa dei cittadini si occupa di un tema e vi partecipa un numero limitato di cittadine e cittadini estratti a sorte tramite un meccanismo di campionamento stratificato che garantisce la partecipazione alle varie categorie e ai diversi punti di vista (genere, provenienza, livello di istruzione). I cittadini partecipanti dopo un percorso informativo e di incontro sia con gli esperti che con i portatori di interessi sono chiamati, grazie anche a dei facilitatori e a tecniche partecipative, a prendere delle decisioni in merito al tema dell'assemblea. Queste decisioni poi devono o possono , a seconda degli accordi, essere ratificate dagli organi istituzionali che hanno le competenze sulla materia; nel caso in cui questi decidano di non ratificarle devono motivare pubblicamente la loro scelta. Dopo l'intervento del docente sono state elaborate collettivamente le proposte.
Proposte correlate:
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato? Facci sapere perché
Condividi: