
Agorà Democratiche
AGORÀ DEMOCRATICHE
Solidale, unita, presente: l’Italia e la politica di cooperazione internazionale
-
Discuteremo del perché per il PD la cooperazione è parte integrante della politica estera, dello stato dell’arte della cooperazione in Italia e di alcune proposte per rafforzare la politica di cooperazione allo sviluppo dell’Italia.
All'agorà saranno presenti diverse ONG che operano in Italia e le loro reti di rappresentanza.
Partecipano:
- Enrico Letta, Segretario del PD
- Marina Sereni, Viceministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale
- Lia Quartapelle, deputata e responsabile PD per Europa, Affari internazionali e Cooperazione allo sviluppo
- Elena Granata, professoressa di urbanistica presso il Politecnico di Milano, vicepresidente della Scuola di Economia Civile e membro dello staff Sherpa, Presidenza del Consiglio dei Ministri, G7/G20 (2020-21)
- Leonardo Becchetti, economista e professore ordinario di economia politica presso l'Università Tor Vergata di Roma
- Marco Zupi, direttore scientifico del CeSPI, professore di economia politica, e senior advisor del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo
ID riunione: 852 2170 9435 Passcode: 368021
Sintesi dell'Agorà
All'Agorà del 14 marzo si è discusso sul ruolo delle politiche di cooperazione internazionale. Davanti a una settantina di partecipanti, si sono susseguiti interventi di metodo e di merito riguardo al ruolo dell'Italia nel nuovo sistema-mondo. La discussione, ricca di interventi di esperti e di professionisti del settore, ha condotto alla formazione di tre proposte: investimento fino allo 0,7% del PIL in cooperazione; la centralità della sanità tra i temi di sviluppo globale; una green-tax a favore dell'ambiente e dell'economia di chi rispetta gli standard europei.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato? Facci sapere perché
Condividi: