
Agorà Democratiche
AGORÀ DEMOCRATICHE
Comunità Energetiche: una soluzione dal basso contro il caro-bollette
Il caro-bollette sta erodendo il reddito di famiglie e imprese con una rapidità mai vista prima, trainato da prezzi record dei combustibili fossili. E’ il momento di accelerare la transizione energetica e un ruolo importante lo possono giocare le Comunità Energetiche Rinnovabili, per attivare questo processo dal basso. Con gli sviluppi della normativa degli ultimi due anni è infatti finalmente possibile scambiare energia tra utenti e tra imprese, creando delle comunità che riducono i costi e l’impatto ambientale dell’energia elettrica.
Due sono le modalità utilizzabili, la comunità energetica che unisce abitazioni e/o imprese collegate alla stessa cabina elettrica e l’autoconsumo collettivo, utilizzabile nei condomìni.
Ne parliamo martedì 15 marzo alle 20.45 in una Agorà con l’on. Chiara Braga (responsabile transizione ecologica, sostenibilità e infrastrutture nella segreteria nazionale del Partito Democratico), con Gianfranco Sorasio (fondatore di eVISO, società attiva nel settore della fornitura di servizi energetici) e con Sara Capuzzo (presidente di E’ Nostra, cooperativa per la produzione e la fornitura di elettricità prodotta da fonti rinnovabili). Conducono Manfredi Rosso e Alessandro Casasso.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato? Facci sapere perché
Condividi: