
Agorà Democratiche
AGORÀ DEMOCRATICHE
La Democrazia che vogliamo: con i sindaci, dalla parte dei cittadini
N/A
Comuni ed enti locali svolgono un ruolo essenziale nel fornire servizi ai cittadini e nel promuovere pratiche di buon governo. Tuttavia, il compito di Sindaci e amministratori è ogni giorno ostacolato da mancanza di fondi, complessità burocratiche e incertezze dal punto di vista legale.
A Napoli vogliamo sviluppare una discussione collettiva su come rafforzare i meccanismi della nostra democrazia, partendo dai livelli più vicini ai cittadini e ai territori. Lo faremo insieme, con il contributo di Sindaci e amministratori di centrosinistra provenienti da tutta Italia e con il Segretario Nazionale del Partito Democratico, Enrico Letta.
Ti invitiamo ad arrivare con almeno15 minuti di anticipo all’evento, così da facilitare le operazioni di controllo dell’avvenuta registrazione alla piattaforma e all’evento.
Se non potrai essere presente di persona, potrai comunque seguire la diretta radio su https://immagina.eu/.
Ti aspettiamo!
Sintesi dell'Agorà
La pre-Agorà di Napoli ha rappresentato la tappa conclusiva della settimana di lancio delle Agorà Democratiche.
Il Segretario Nazionale del Partito Democratico, Enrico Letta, ha aperto l’evento presentando obiettivi e struttura del percorso, spiegandone gli obiettivi e sottolineando le opportunità di partecipazione e di apertura offerte da questo nuovo strumento.
II partecipanti all’incontro erano in massima parte Sindaci e amministratori locali, riuniti per sviluppare una discussione collettiva sul ruolo degli enti locali e sulle difficoltà che quotidianamente deve affrontare chi è chiamato ad amministrarli.
La discussione si è quindi articolata in una serie di brevi interventi (massimo 4 minuti), nei quali i Sindaci e amministratori presenti hanno condiviso la propria esperienza e le proprie idee. Tra i numerosi spunti sviluppati, due temi sono emersi con preponderanza:
- Tutti i Comuni devono essere messi nelle condizioni di offrire servizi essenziali di buona qualità sul proprio territorio, perché si tratta di diritti di cittadinanza
- Occorre rivedere responsabilità e tutele legali dei Sindaci, perché non debbano essere legalmente responsabili di avvenimenti indipendenti dal proprio operato e soprattutto non debbano affrontare da soli le conseguenze giudiziarie.
A conclusione della giornata è nuovamente intervenuto Enrico Letta, per sottolineare i principali spunti emersi e la bontà del metodo di confronto sperimentato. Ha voluto inoltre spiegare che l’appuntamento di Napoli era una pre-Agorà, perché il percorso delle Agorà Democratiche è ancora in fase di test e di lancio: da settembre, ciascuno potrà proporre di organizzare un’Agorà e chiedere la parola agli eventi organizzati da altri.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato? Facci sapere perché
Condividi: