
Agorà Democratiche
AGORÀ DEMOCRATICHE
Idee per reinventare le città che vogliamo
N/A
Nel “secolo delle città” la questione delle diseguaglianze sociali è ogni giorno più marcato e doloroso. Lo sostengono sempre più ricerche quali e quantitative: nascere in una periferia o in centro cambia il destino di una persona. Il futuro dei giovani dipende drammaticamente dal CAP di residenza della propria famiglia di provenienza. Anche in una città come Milano che, nella realtà e nella percezione, corre e si sforza di non lasciare indietro nessuno.
Come Pd Milano Metropolitana abbiamo deciso di inaugurare un’Agorà proprio su questo tema: “le periferie” e le diseguaglianze urbane. Le periferie non sono luoghi senza speranza, ma quartieri che comunque ancora oggi determinano le prospettive di vita. Quartieri dove, non a caso, è sempre più radicato il senso di abbandono e il consenso alle forze sovraniste.
E’ però proprio nelle periferie che, sempre più, si sviluppano dal basso processi di attivismo e partecipazione civica che cercano di intervenire supplendo le difficoltà del pubblico.
Obiettivo è condividere esperienze e proposte concrete tra le città metropolitane (che saranno in collegamento digitale) le realtà che operano sui territori al fine di costruire un racconto comune forte e percepibile di tutto il PD e il centrosinistra su questo tema, in tutta Italia, a partire dalle città che andranno al voto. Come si sfidano le solitudini sociali nelle città? Come si sostanzia il valore della prossimità nei territori di periferia? Se il modello di prossimità è la città policentrica, “a 15 minuti” come si sostanzia la trasformazione urbana?
Ti invitiamo ad arrivare con almeno 15 minuti di anticipo all’evento, così da facilitare le operazioni di controllo dell’avvenuta registrazione alla piattaforma e all’evento.
Sarà possibile partecipare all’Agorà in presenza o in collegamento. Nel secondo caso, dopo aver completato la registrazione all'evento, riceverete le credenziali per la partecipazione il giorno prima dell'evento.
Ti aspettiamo!
Sintesi dell'Agorà
La pre-Agorà di Milano ha affrontato il tema di come trasformare le nostre città, per renderle più inclusive e capaci di offrire a tutte e tutti gli stessi diritti, gli stessi servizi e le stesse opportunità.
Grazie ai contributi di persone con esperienze e professionalità diverse, la discussione ha costruito approccio multidimensionale e toccato numerosi argomenti: lavoro, mobilità, assistenza e cura, sport, etc.
Inoltre, la modalità di lavoro ibrida (tra fisico e digitale) ha permesso la partecipazione dei candidati Sindaci di altre città metropolitane italiane. Così facendo è stato possibile evidenziare le analogie che uniscono le diverse aree urbane del Paese e lavorare quindi all’elaborazione di proposte applicabili in tutta l’Italia.
Il filo rosso degli interventi è stato rappresentato dalla necessità di favorire il rafforzamento di reti territoriali e di prossimità, investendo sul ruolo che queste possono avere nel migliorare non solo la qualità dei servizi presenti sul territorio, ma anche le opportunità di cittadinanza attiva, integrazione ed emancipazione.
Proposte correlate:
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato? Facci sapere perché
Condividi: