
Agorà Democratiche
AGORÀ DEMOCRATICHE
Ricercatrici e ricercatori italiane/i nel mondo: idee ed esempi per la ricerca in Italia
Agorá organizzata da Matteo Lascialfari
La ricerca in Italia - esposta da anni a sottofinanziamento cronico, mancanza di assunzioni stabili, un sistema istituzionale spesso sclerotizzato - è troppo spesso dimenticata dell'azione politica, con conseguenze importanti sulla competitività del Sistema Paese e sulla qualità del dibattito pubblico in ambito scientifico e tecnologico.
Oggi, il PNRR consacra una parte importante dei propri fondi alla ricerca: come possono le ricercatrici e i ricercatori italiani all'estero contribuire a rilanciare il sistema di ricerca, pubblico e privato, in Italia? Come capitalizzare esperienze e relazioni per cogliere al meglio questa opportunità, e le possibilità di partenariati bilaterali o europei? Quali sono i nodi principali da risolvere, e quali gli incentivi da introdurre o migliorare?
Si potrà seguire anche in diretta sulla pagina FB del PD Parigi: https://www.facebook.com/partitodemocratico.parigi/
Agorà virtuale (via Zoom) in contemporanea nei principali Paesi con presenza di ricercatori italiani (USA, UK, Francia, Germania, Svizzera, Scandinavia, Australia, e Argentina)
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato? Facci sapere perché
2 commenti
Condivido la necessità di investire in ricerca e sviluppo: solo con l'innovazione possiamo sopravvivere e creare il terreno fertile per il lavoro delle prossime generazioni.
Ricerca e Sviluppo condivisi e partecipati per il lavoro
Bloccare la fuga dei cervelli e anzi, diventarne un paese attrattore, costruendo i centri di ricerca e sviluppo che siano un’eccellenza a livello mondiale. Per fare ciò un importante impulso deriverà dalla costituzione della rete nazionale di ricerca e sviluppo ma occorrerà aumentare, in modo significativo, il numero dei concorsi e le remunerazioni per queste figure professionali. Fino al doppio dello stipendio come premio produzione legato ai risultati oggettivi ottenuti in termini di prodotti, pubblicazione articoli e citazioni.
Marco Vendali - Circolo Andrea del Sarto - Firenze
Aggiungi il tuo commento
Connettiti con il tuo account o Registrati per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...