
Agorà Democratiche
AGORÀ DEMOCRATICHE
Gli Italiani senza cittadinanza
30
ottobre
2021
10:30 - 12:30
Riferimento: AD--MEET-2021-08-85
Versione 57 (di 57) vedi altre versioni
Ci confrontiamo sul tema dello ius soli e dello ius culturae, delle forme di ingresso al nostro Paese e a tutta l'Unione Europea, perché riteniamo che la riforma dell’accesso alla cittadinanza italiana sia una necessità non più rimandabile.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato? Facci sapere perché
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Puoi controllare il resto dei commenti qui.
Conversazioni con Marco Bergamaschi
Il tema è delicato ed è per questo che ad ogni livello nel partito bisogna essere chiari nella comunicazione ,lo ius soli non è lo ius culturae sono due cose profondamente diverse. Sotto certi aspetti lo ius culturae è più estensivo perché potrebbe riguardare non solo i nati in Italia ma anche coloro che arrivati successivamente frequentano e completano uno o due cicli scolatici. Quindi bisogna avanzare una proposta dettagliata e organica di quello che abbiamo intenzione di fare, se questa proposta sarà ben formulata e ben comunicata penso anch’io che potrebbe essere accolta senza grandi problemi dalla popolazione. Sulla possibilità di riuscire ad approvarla in questa legislatura con la maggioranza Conte II sono scettico, sia per la possibilità di trovare una maggioranza sia perché dovrebbe essere una legge di iniziativa parlamentare e non governativa con iter che sicuramente si allungherebbe rendendo difficile approvarla nei prossimi due anni.Fondamentale che il partito definisca una proposta dettagliata e chiara di quello che vuole realizzare.
Certo, io davo per scontata la differenza tra ius soli e ius culturae, hai fatto benissimo ad evidenziarla. Ho fatto riferimento allo ius culturae perché mi sembrerebbe più facile trovare un accordo su di esso con le altre forze...D'accordo anche sulla necessità di formulare un aproposta chiara, forza con le idee!
Caro Marco Rossi, prendo atto della tua conferma nel condividere di formulare una proposta chiara e avanti con le idee che, quanto vedo, fortunatamente non mancano.
Giovanni Ballerini iscritto al PD circolo Battifollo e Crociata di Sarzana SP
Sto caricando i commenti ...