
Agorà Democratiche
AGORÀ DEMOCRATICHE
Interazione tra Operatori sanitari, Scuola, Famiglia e Terzo settore nelle strutture territoriali
- Descrizione dettagliata
- La realizzazione del benessere fisico, mentale e sociale passa attraverso il coordinamento e l'interazione degli interventi di vari attori che insieme, attraverso la coprogettazione di percorsi individualizzati, supportino lo sviluppo armonico della personalità del minore in difficoltà.
- Quale problema vuole affrontare questa proposta?
- Molti bambini e adolescenti presentano elementi di disagio che esigono risposte multifattoriali che intervengano sia sui disturbi fisici sia sul disagio . Il recupero del benessere del minore passa anche attraverso la frequentazione di luoghi e percorsi educativi che promuovano relazioni significative tra il minore e l'adulto e tra il minore e i suoi pari in contesti stimolanti e sicuri. Da questo punto di vista il coinvolgimento degli enti del Terzo Settore può avere una ricaduta estremamente positiva.
- Quali sono le persone, le realtà, le Associazioni, le istituzioni da coinvolgere?
- Famiglia ,operatori sanitari, assistenti sociali, neuropsichiatri infantili, pedagogisti, insegnanti , operatori del Terzo Settore.
Agorà da cui è emersa la proposta:
Focus su Salute e Minori
La pandemia ha messo ulteriormente al centro il tema della salute come diritto universale. All’interno di questo contesto, una valenza propria assume il tema del rapporto tra salute e minori. Partendo dalla definizione del concetto di salute nella Carta dell'OMS come “ uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale", ci proponiamo di esaminare la situazione dei minori a 360° , partendo dal loro vissuto e di focalizzare alcuni temi, problemi e proposte insieme ad alcuni esperti: pediatri, neuropsichiatri infantili, avvocati, magistrati, docenti, operatori del Terzo Settore.
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato? Facci sapere perché
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connettiti con il tuo account o Registrati per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...