
Agorà Democratiche
AGORÀ DEMOCRATICHE
3) proposte per una maggiore efficacia degli aiuti e del sostegno Europeo all'Accogelinza di Rifugiati e Richiedenti asilo
- Descrizione dettagliata
- Oltre la indispensabile riforma del Trattato di Dublino, si propone che il Governo italiano e i Parlamentari europei italiani si facciano promotori di:
1) una rimodulazione del fondo FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) andando a prevedere l’accesso diretto da parte delle Regioni/Enti locali, almeno per una parte.
2) Istituzione della capitale europea dell’accoglienza (sul modello della capitale europea della cultura)
- Quale problema vuole affrontare questa proposta?
- Incentivare la disponibilità di Enti locali e Comuni alla partecipazione al SAI Sistema Accoglienza e Migrazione
Contribuire a creare una diffusa "cultura dell'accoglienza" - Quali sono le persone, le realtà, le Associazioni, le istituzioni da coinvolgere?
- Parlamentari europei italiani; Governo Italiano
Agorà da cui è emersa la proposta:
Rifugiati e richiedenti asilo in Sardegna: una solidarietà negata
La Sardegna è penultima tra le regioni, prima solo del Veneto, nel contribure all‛accoglienza ed all‛integrazione di rifugiati e richiedenti asilo. Donne, uomini, bambini perseguitati o oppressi, provenienti da tanti paesi, chiedono aiuto avendone diritto, ma la nostra isola è sorda a questi appelli. Sono troppo pochi i Comuni sardi che accolgono questa umanità sofferente. Molti Sindaci, anche volendo aderire alla rete SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione), si scontrano con i pregiudizi alimentati dalla narrazione sovranista, con un sistema troppo centralizzato e sono lasciati soli da una Giunta regionale insensibile al problema. Una vergogna per tutta la Sardegna che deve essere al più presto lavata!
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato? Facci sapere perché
Condividi: