
Agorà Democratiche
AGORÀ DEMOCRATICHE
Nuovi modelli sanitari basati sulle esigenze delle comunità locali
- Descrizione dettagliata
- Ogni comunità locale, specie quelle delle nostre montagne e delle aree interne in generale, ha le proprie caratteristiche e quindi delle specifiche necessità. La standardizzazione dei modelli e delle strategie in materia di salute pubblica tra la città e le aree interne non può che portare a una risposta insufficiente o comunque inadatta alle già citate necessità dei territori più disagiati.
Serve quindi una strategia di lungo periodo da costruirsi territorio per territorio a seconda delle varie caratteristiche, che preveda un modello basato sulla comunità: non più medici di base a cui sono assegnati un certo numero di pazienti, ma medici di comunità, come oggi esistono le Case e gli Ospedali di Comunità.
Il centrosinistra deve affermare con forza che le comunità e la cittadinanza delle aree interne e delle montagne del nostro Paese ha bisogno di una programmazione diversa dal centro, con standard, organizzazione, procedure e anche un fine diverso, appunto più comunitario e di garanzia di un servizio fondamentale per tutte e tutti.
- Quale problema vuole affrontare questa proposta?
- La pauperizzazione del sistema sanitario delle aree interne causata da standard che finiscono per avvantaggiare le città.
- Quali sono le persone, le realtà, le Associazioni, le istituzioni da coinvolgere?
- Sindacati, UNCEM, Comitati locali, Partiti e movimenti di centrosinistra, associazioni di categoria di medici e infermieri, dirigenza del Sistema Sanitario Nazionale ed esperti di programmazione sanitaria.
Agorà da cui è emersa la proposta:
La sanità in montagna e nelle aree interne
Già prima della pandemia da Covid-19 i territori montani e le aree interne in generale hanno visto ridursi i servizi e gli investimenti nella sanità territoriale. Adesso è necessario invertire la rotta, a partire dalle risorse del PNRR ma soprattutto risolvendo le grandi questioni della sanità italiana, sia in termini di strutture e servizi mancanti che di personale specializzato, sempre più difficile da attirare nei piccoli centri.
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato? Facci sapere perché
Condividi: