
Agorà Democratiche
AGORÀ DEMOCRATICHE
Un vero Partito europeo come strumento della Democrazia sovranazionale
- Descrizione dettagliata
- I Partiti devono ripensare la dimensione del proprio agire politico per divenire luogo di confronto ed elaborazione collettiva anche sulle questioni politiche globali che in tutto il mondo mobilitano milioni di persone, a partire dai giovani. Dunque il PD dovrà essere protagonista della nascita in Europa di un vero Partito transnazionale, unico in grado di dare voce unitaria alle forze progressiste, in cui sia prevista la partecipazione diretta di tutti gli iscritti per la definizione comune delle scelte fondamentali per il futuro del pianeta.
- Quale problema vuole affrontare questa proposta?
- Ormai sono innumerevoli i fenomeni globali che hanno un impatto diretto nella vita quotidiana di tutti i cittadini, come da ultimo anche la pandemia ha dimostrato. Solo con l’agire politico a livello sovranazionale ad esempio la crisi climatica, le migrazioni o lo sviluppo tecnologico potranno essere governati. Solo con una visione complessiva dei problemi dal locale al globale si riuscirà ad elaborare proposte efficaci per risolvere le grandi questioni del nostro tempo, dando nuovi stimoli per la partecipazione popolare e l’azione politica democratica.
- Quali sono le persone, le realtà, le Associazioni, le istituzioni da coinvolgere?
- Politologi e studiosi dei partiti, i militanti, i rappresentanti delle istituzioni, esponenti del PSE e dei progressisti europei, cittadini, associazioni, ONG e movimenti che si occupano di forme di democrazia sovranazionale e globalizzazione.
Agorà da cui è emersa la proposta:
Politica, Partito, Partecipazione
04 settembre 2021
15:30 - 18:30
Incontro sulla partecipazione politica e sul soggetto Partito, a partire da possibili riforme quali:
- legge sui partiti politici
- finanziamento ai partiti politici
- democrazia paritaria
La diretta radio dell'evento sarà disponibile su https://immagina.eu/
Elenco dei sostenitori
e altre 46 persone
(Vedi altro)
(vedi meno)
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato? Facci sapere perché
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Puoi controllare il resto dei commenti qui.
Conversazioni con FURIO CECCHETTI
Opportune le precisazioni di Paolo e Massimo. Trovo però più realistico l'obiettivo di fare del PSE il soggetto in grado di accrescere la torsione internazionale dei vari Partiti nazionali, perché un vero Partito transnazionale europeo, può esserci solo in parallelo al progredire dell'integrazione europea, per ragioni politiche e istituzionali oggettive. Poi ogni proposta organizzativa che favorisca una più accentuata visione internazionale dei Partiti nazionali, può agevolare.
Concordo, ma le due cose possono andare di pari passo, ossia stimolo ed effetto contemporanemamente di nuove forme di democrazia sovranazionale...
Sto caricando i commenti ...