
Agorà Democratiche
AGORÀ DEMOCRATICHE
Attribuzione di agevolazioni a chi offre un servizio culturale nelle aree interne.
- Descrizione dettagliata
- Nelle Aree interne, spesso difficilmente raggiungibili e lontane dai grandi centri, ci sono bambini che non conoscono un teatro o un cinema, che non hanno contatti con ciò che può mettere a frutto la loro creatività, tutta la loro formazione culturale è delegata alla scuola, con i suoi mille problemi e qualche eccellenza.
Perché non agevolare lo spostamento nelle aree interne di associazioni culturali, di teatri, cinema ed altro, attraverso l’attribuzione di punteggi aggiuntivi per chi fa la fatica di offrire un servizio culturale anche in posti impervi, utili ai fini della partecipazione a gare o appalti pubblici?
- Quale problema vuole affrontare questa proposta?
- povertà educativa
- Quali sono le persone, le realtà, le Associazioni, le istituzioni da coinvolgere?
- Parlamento, Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Ministero dei beni culturali, Enti culturali.
Agorà da cui è emersa la proposta:
Vecchie e nuove fragilità, il disagio sociale ed economico in provincia di Agrigento. Voci testimonianze e idee dai territori
L’iniziativa ha l’obiettivo di ascoltare le voci dentro e, soprattutto fuori del PD della provincia di Agrigento, che sono impegnate nei diversi fronti del sociale. Dalle donne maltrattate alla solitudine degli anziani, dalla povertà economica alla povertà educativa, dalla difficoltà di integrazione dei disabili al lavoro nero dei migranti nelle nostre campagne.
Intendiamo promuovere un momento di confronto utile a comprendere fenomeni e le dinamiche presenti sul nostro territorio, ma soprattutto ad individuare proposte, strade percorribili di contrasto alle povertà, alle disuguaglianze e di sostegno alle fragilità.
L’Agorà, ove ce ne sia la necessità, potrà strutturarsi in sottogruppi per temi, in modo da potere elaborare delle proposte concrete che, riassunte, saranno inserite nella piattaforma del pd per essere valutate e approvate anche da altri livelli territoriali di Agorà fino a divenire il programma politico del Pd e del Centrosinistra.
Il luogo di questo evento può essere raggiunto all'indirizzo: 92100 Agrigento, Contrada Caos (Tra Villaseta e Porto Empedocle)
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato? Facci sapere perché
Condividi: