
Agorà Democratiche
AGORÀ DEMOCRATICHE
Inclusione e diritto allo studio
- Descrizione dettagliata
- Coordinamento a livello locale per mettere in rete le risorse dei territori per l’inclusione scolastica e un osservatorio nazionale per monitorare il funzionamento e i risultati.
Trasformare la scuola anche attraverso lo strumento del patto educativo di comunità in modo da incoraggiare i ragazzi ad acquisire le competenze e lanciarsi nei propri percorsi e garantire i livelli di assistenza di base, perché la scuola è il luogo dove nascono e si ripercuotono le difficoltà che sicuramente la pandemia ha aumentato. La proposta è quella di un coordinamento, una realtà snella ma con competenze molto pratiche che individui le esigenze dei ragazzi con particolare attenzione alle fragilità. Il coordinamento deve analizzare le risorse e le esigenze dei ragazzi per dare risposte ottimizzando i servizi a livello territoriale. Questo può essere fatto anche sviluppando e ampliando i patti di corresponsabilità. Tutti i servizi devono essere inclusivi per tutte le fragilità, quindi si propone un osservatorio anche a livello nazionale che possa monitorare il coordinamento e le risposte ai livelli territoriali, con particolare attenzione alle disabilità e con una formazione specifica per lavorare con il gruppo.
- Quale problema vuole affrontare questa proposta?
- Razionalizzare e condividere le esperienze di inclusione scolastica.
- Quali sono le persone, le realtà, le Associazioni, le istituzioni da coinvolgere?
- Ministero Istruzione, Insegnanti, Studenti, Associazioni che si occupano di fragiità, Ordini Professionali (in particolare, psicologi).
Agorà da cui è emersa la proposta:
La Scuola oltre la pandemia
30 aprile 2022
15:00 - 19:30
Agorá organizzata da Andrea Ceccarelli
Agorà con un primo momento assembleare, poi articolata su cinque tavoli tematici: 1. Edilizia scolastica e sostenibilità ambientale; 2. Innovazione tecnologica e scuola del futuro; 3. Inclusione e diritto allo studio; 4. Insegnanti e formazione professionale; 5. Scuola e Salute.
Elenco dei sostenitori
e 1 altra persona
(Vedi altro)
(vedi meno)
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato? Facci sapere perché
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connettiti con il tuo account o Registrati per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...