
Agorà Democratiche
AGORÀ DEMOCRATICHE
Rafforzare percorsi di fuori uscita dalla violenza
- Descrizione dettagliata
- Le donne che chiedono sostegno devono trovare servizi specializzati in grado di accompagnarle in tutto il percorso di uscita dalla violenza evitando vittimizzazione secondaria ed interventi scorretti. Per questo è indispensabile valorizzare il ruolo e la centralità dei centri antiviolenza indipendenti, femministi, gestiti da organizzazioni di donne che hanno esperienza consolidata, mission specifica e lavorano con ottica di genere, stabilizzando le risorse ad essi dedicate e individuando criteri più stringenti per la definizione degli enti gestori e degli standard di qualità delle prestazioni. Sostenere le reti territoriali per i percorsi di empowerment, l’inserimento lavorativo e l’autonomia l’alloggiativa.
- Quale problema vuole affrontare questa proposta?
- Per lasciarsi alle spalle la violenza occorre assicurare alle donne percorsi specializzati e non rivittimizzanti, dall’accoglienza al recupero della propria autonomia. Per questo va rafforzato il ruolo dei centri antiviolenza indipendenti e femministi, con solida metodologia e comprovata esperienza, individuando criteri più stringenti per gli enti gestori e gli standard di qualità delle prestazioni.
- Quali sono le persone, le realtà, le Associazioni, le istituzioni da coinvolgere?
- Dipartimento Pari Opportunità, Conferenza Stato-Regioni, Regioni, centri antiviolenza, enti locali, servizi socio-sanitari.
Agorà da cui è emersa la proposta:
Libere dalla violenza
Il grado di autonomia e libertà delle donne rappresenta l’indicatore principale di una società in cui vecchi e nuovi diritti siano realmente esigibili e in cui tutte e tutti possano vivere in un mondo più giusto ed equo. Occorre combattere e prevenire la violenza maschile contro le donne, cambiare i paradigmi dello sviluppo in un momento di “ricostruzione” post pandemica coniugando qualità della vita e qualità dello sviluppo, superare i limiti e le distorsioni che si sono manifestati in questi anni, superare le asimmetrie di potere di genere, generazionali, geografiche per vivere libere e liberi in una società della condivisione di poteri e responsabilità.
All'Agorà sarà presente il Segretario del PD Enrico Letta.
L'evento è organizzato da Luisa Menniti
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato? Facci sapere perché
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connettiti con il tuo account o Registrati per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...