
Agorà Democratiche
AGORÀ DEMOCRATICHE
L'Agenda 2030 nel Manifesto dei Valori del PD
- Descrizione dettagliata
- 1.La proposta consiste nell’integrare la carta dei valori del PD con il “modello di sostenibilità” degli obiettivi dall’Agenda 2030.
Un modello da utilizzare in tutte le linee politiche del partito e in tutti i settori: dell’economia, della finanza, del lavoro, dello stato sociale, nella scuola e nella formazione.
Adottare un modello sostenibile implica rispondere alle esigenze di oggi senza pregiudicare quelle future. Il PD deve far propri i 17 obiettivi dell’agenda 2030 adottandoli come uno strumento attivo per valutare le proprie politiche, deve misurare le proprie scelte confrontandosi con gli indicatori di risultato legati a questi obiettivi.
Un partito programmatico che inserisce il riscontro diretto “sul campo” dei propri valori, attraverso la misurazione degli obiettivi raggiunti.
- Quale problema vuole affrontare questa proposta?
- Rilanciare il PD per recuperare la fiducia verso il partito e verso la politica in generale
- Quali sono le persone, le realtà, le Associazioni, le istituzioni da coinvolgere?
- Direzione del partito, organi nazionali e locali
Agorà da cui è emersa la proposta:
L'Agenda 2030 nel Manifesto dei Valori del PD
Agorá organizzata da mv.agora
Il rilancio del PD non può prescindere dalla ricostruzione dell’identità fondata sui valori, lo scopo è quello di rendere palese e percepibile il fatto che “noi siamo diversi” perché abbiamo degli ideali da perseguire. La proposta consiste nell’integrare la carta dei valori del PD con il “modello di sostenibilità”. Un modello da utilizzare in tutte le linee politiche del partito e in tutti i settori: dell’economia, della finanza, del lavoro, dello stato sociale, nella scuola e nella formazione. Adottare un modello sostenibile implica rispondere alle esigenze di oggi senza pregiudicare quelle future. Il PD deve far propri i 17 obiettivi dell’agenda 2030 adottandoli come uno strumento attivo per valutare le proprie politiche, deve misurare le proprie scelte confrontandosi con gli indicatori di risultato legati a questi obiettivi. Un partito programmatico che inserisce il riscontro diretto “sul campo” dei propri valori, attraverso la misurazione degli obiettivi raggiunti. Nel paragrafo legato alle imprese occorre inserire il valore delle aziende “benefit”, che, oltre allo scopo di lucro, perseguono il benessere sociale, ambientale e la sostenibilità nel suo concetto più ampio: quello dell’Agenda 2030. Marco Vendali - Circolo Andrea del Sarto - Firenze
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato? Facci sapere perché
Condividi: