
Agorà Democratiche
AGORÀ DEMOCRATICHE
Italiani in Europa - 2. Primo Orientamento
- Descrizione dettagliata
- Molti cittadini italiani, soprattutto agli inizi della loro permanenza nel Paese d’approdo, sono disorientati. La non conoscenza della lingua e della legislazione del luogo non favoriscono il loro pieno inserimento. Il Partito Democratico si deve impegnare affinché le istituzioni italiane intraprendano e sviluppino sui territori relazioni politiche con le Istituzioni locali atte ad avviare un processo di maggior integrazione dei cittadini. Devono essere siglati accordi politici nell’ottica di una collaborazione finalizzata a fornire accoglienza e un primo orientamento, in termini informativi e di assistenza immediata. In questa direzione devono essere potenziate, sia in Italia sia all’estero, azioni mediatiche in lingua italiana. L’informazione deve essere disponibile agli italiani già prima del loro viaggio, oppure direttamente con l’iscrizione AIRE.
In questa proposta rientra anche il coinvolgimento e la valorizzazione delle realtà associative italiane e delle sedi di Patronato presenti e radicate nei Paesi d’approdo. - Quale problema vuole affrontare questa proposta?
- orientamento per gli italiani che vanno all'estero per studiare o per lavorare.
- Quali sono le persone, le realtà, le Associazioni, le istituzioni da coinvolgere?
- Consolati, enti locali e Patronati
Agorà da cui è emersa la proposta:
Italiani in Europa
Agorá organizzata da Carlo Taglietti
Questa Agorà si propone di confrontarsi e di approfondire la situazione, i bisogni e le necessità degli oltre 3 milioni di italiani che vivono e lavorano in Europa. (Agorà promossa da Luciana Mella, Toni Ricciardi e Carlo Taglietti). Il costante trend migratorio dall‘Italia vede, da diversi anni, oltre il 75% degli italiani scegliere come meta un Paese del vecchio continente. Solo alcuni dati relativi cittadini italiani residenti AIRE: Germania (801.082), Svizzera (639.508,), Francia (444.113), Regno Unito (412.382). Belgio (275.498). (Fonte: Rapporto Italiani nel Mondo 2021, Fondazione Migrantes).
Per i nuovi mobili, trovare un lavoro, una casa, farsi riconoscere titoli di studio e professionali e integrarsi nel nuovo Paese sono sfide da non trascurare, spesso affrontate senza le giuste informazioni. A queste si aggiungono le difficoltà legate al tracollo della rete consolare, che non è più in grado, in tempi accettabili, di erogare servizi basilari (ad esempio, il rinnovo dei documenti di identità). Obiettivo dell‘Agorà Il nostro obiettivo è quello di confrontarci e fissare quali possibili riforme devono essere messe in atto in Italia per i cittadini italiani che vivono all‘estero, in modo particolare per la comunità italiana in Europa.
Abbiamo intenzione di toccare diversi argomenti, tra questi quelli legati all'esercizio dei diritti di cittadinanza, per i quali si intendono i servizi Consolari e la stessa rappresentanza degli italiani all'estero(Com.It.Es, CGIE e parlamentari circoscrizione estero). Inoltre i diritti sociali e la possibilità di investire in Italia da parte dei residenti all‘estero, inteso nello sviluppo delle aree interne, aspetti fiscali e rapporti con le Istituzioni locali.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato? Facci sapere perché
Condividi: