
Agorà Democratiche
AGORÀ DEMOCRATICHE
1. Pnrr, dai bandi lineari ai bandi territoriali
- Descrizione dettagliata
- Il PNRR rappresenta uno strumento importante per la ripresa del nostro Paese, ma occorre rivedere il criterio della linearità dei bandi valevole per qualsiasi territorio del Paese, in quanto penalizzante per i territori più svantaggiati. Occorre pertanto rivedere le tempistiche e gli assetti dei bandi facendo una operazione di riallineamento sulla base delle diversità territoriali.
- Quale problema vuole affrontare questa proposta?
- Eliminare diseguaglianze sulle opportunità tra i diversi territori della Paese, sostenendo - il più possibile - uno sviluppo economico e infrastrutturale con le stesse opportunità dal Nord al Sud, dalle aree regionali strutturalmente più organizzate a quelle aree meno organizzate.
- Quali sono le persone, le realtà, le Associazioni, le istituzioni da coinvolgere?
- soggetti pubblici e privati (Regioni, Comuni, associazioni , aziende )
Agorà da cui è emersa la proposta:
Crisi climatica: tempo scaduto! pnrr tra emergenza energetica e idrica: interventi per la toscana del sud.
Agorá organizzata da Roberta Bemoccoli
Nelle ultime settimane l’assenza di precipitazioni e le temperature sempre più alte in tutta Italia, fenomeni entrambi legati ai cambiamenti climatici, hanno causato una penuria d’acqua che ha messo in difficoltà il Paese, con gravi ricadute per l’agricoltura. Il riscaldamento climatico, tuttavia, può essere fortemente limitato attraverso politiche energetiche incisive nell’ambito delle energie rinnovabili (idroelettrica, eolica, solare, da biomassa geotermia), presupposti essenziali per una energia sostenibile riducendo la dipendenza dai combustibili fossili e così i gas serra. Il 6 luglio il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, a fronte di un territorio per il 90% in condizione di siccità estrema, ha firmato lo stato di emergenza regionale per la crisi idrica e ha convocato la cabina di regia regionale. Obiettivo, fare il punto sui danni provocati dalla siccità, avviare il percorso per scrivere la legge per la semplificazione delle procedure per la realizzazione, anche da parte dei privati, di invasi e individuare almeno 5 progetti di laghi e laghetti con opere da sbloccare o da realizzare. Il tempo è davvero scaduto. Occorre agire prontamente per contrastare, attraverso un’adeguata programmazione, i drammatici effetti del cambiamento climatico. Con questo incontro – partendo da una più generale riflessione sulle necessità del territorio toscano e in particolare della Toscana del Sud rispetto all’emergenza idrica ed energetica e dalla particolare attenzione riservata dal PNRR alla mission “rivoluzione verde e transizione ecologica”, vogliamo arrivare ad elaborare proposte concrete che siano di stimolo alla politica.
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato? Facci sapere perché
Condividi: