
Agorà Democratiche
AGORÀ DEMOCRATICHE
Una proposta per il futuro del PD
- Descrizione dettagliata
- L'altro giorno ci siamo trovati in videoconferenza con i compagni del quartiere, l'argomento più ricorrente era l'IDENTITA', seguito dai punti di vista sui motivi del risultato elettorale e sul rapporto con i 5S.
L'identità e il rapporto con un altro partito non sono argomenti compatibili, la prima non può essere esogena, deve trovare motivazione di essere in sé: nei valori, nei principi e nel programma che ne deriva.
Il PD non deve cancellarsi, deve affrontare la “questione morale” facendosi promotore di una campagna di moralizzazione interna e rilanciare la propria immagine sui principi che si è dato, per farsi percepire come un partito “onorevole”. Chi vota PD deve essere orgoglioso di farlo; questo è il risultato che dobbiamo prefiggerci e che deve guidarci. E’ il momento di rinnovare pesantemente la nostra classe dirigente perché la loro immagine è distrutta e trascina nel baratro anche l’immagine del partito.
Un tempo il partito veniva prima di tutto e nessuno si sarebbe sognato di metterne a rischio la reputazione, oggi la personalizzazione e l’individualismo hanno sostituito il partito, un’entità che sopravvive alle persone, sostituita con la persona che identifica e sostituisce i principi ispiratori, gli ideali e quindi la nostra carta dei valori.La proposta consiste nel rilanciare il PD chiedendo ai capi corrente di fare un passo indietro e al nuovo segretario di basare l’immagine della nostra classe dirigente sulla base dell’osservazione della nostra carta dei valori e sull’intolleranza verso chiunque non la rispetti e la violenti con scelte e comportamenti incompatibili. Proporrei di aggiungere nella carta dei valori anche il riferimento ai principi e ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030.
Marco Vendali – Circolo Andrea del Sarto – Firenze (FI)
- Quale problema vuole affrontare questa proposta?
- Una proposta per il futuro del PD
- Quali sono le persone, le realtà, le Associazioni, le istituzioni da coinvolgere?
- Segreteria di partito e classe dirigente PD
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato? Facci sapere perché
Condividi: