
Agorà Democratiche
AGORÀ DEMOCRATICHE
Valorizzare il ruolo del volontariato e del terzo settore nel sistema sanitario.
- Descrizione dettagliata
- Le associazioni di volontariato e il mondo del terzo settore svolgono da anni un ruolo fondamentale all’interno del sistema sanitario italiano, offrendo supporto e accompagnamento ai cittadini.
In particolare, il contributo di queste realtà è apparso determinante nelle fasi più dure dell’emergenza sanitaria, mettendo sotto gli occhi di tutti l’importanza di valorizzare le reti di solidarietà e competenza.
È necessario prevedere meccanismi chiari di finanziamento e inclusione nei sistemi di governance, per le associazioni di volontariato e del terzo settore. Questo riconoscimento potrà avvenire a fronte di un riconosciuto impegno sul territorio e di standard di qualità (ad esempio, l’offerta di corsi di formazione al personale volontario).
- Quale problema vuole affrontare questa proposta?
- scarsa valorizzazione del volontariato nel sistema sanitario
- Quali sono le persone, le realtà, le Associazioni, le istituzioni da coinvolgere?
- Governo, Enti Locali, Terzo Settore, mondo della sanità
Agorà da cui è emersa la proposta:
La salute al centro
La pandemia di Covid-19 ha riportato la salute al centro del dibattito pubblico accendendo i riflettori su diverse lacune del nostro sistema sanitario. Questa Agorà si pone l'obiettivo di contribuire a questo dibattito, identificando soluzioni innovative per migliorare il sistema e garantire a tutte e tutti un equo accesso alle cure.
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato? Facci sapere perché
Condividi: