
Agorà Democratiche
AGORÀ DEMOCRATICHE
• Concedere risorse statali alle imprese solo a fronte di garanzie di elevati standard sociali, umani e ambientali.
- Descrizione dettagliata
- I fondi di sostegno alle imprese sono da concedere richiedendo in cambio la garanzia del rispetto di elevati standard sociali, umani e ambientali: insieme al lavoro stabile, dobbiamo impegnarci per garantire anche una occupazione di qualità. Allo stesso modo, chiediamo che gli ammortizzatori sociali siano riformati per renderli più universali e facilmente accessibili nelle situazioni di emergenza e difficoltà.
- Quale problema vuole affrontare questa proposta?
- Concessione di risorse alle imprese a fronte di garanzie del rispetto di elevati standard sociali, umani e ambientali; qualità dell'occupazione; riforma degli ammortizzatori sociali
- Quali sono le persone, le realtà, le Associazioni, le istituzioni da coinvolgere?
- Cittadini, lavoratori, sindacati, partito, governo.
Agorà da cui è emersa la proposta:
Il futuro dello sviluppo tra delocalizzazioni e diritto al lavoro
La Brianza è sempre stata una terra con una forte vocazione produttiva. Negli ultimi anni però abbiamo assistito a molti casi di aziende che hanno voluto portare la produzione altrove. Cosa può fare la politica per garantire il diritto al lavoro e valorizzare la responsabilità sociale d'impresa? Come si può garantire un futuro allo sviluppo industriale al nostro territorio in un mondo sempre più globalizzato? Quali possono essere le soluzioni più eque ed efficaci per portare a investire nel nostro territorio e nel nostro paese, all'insegna dello sviluppo sostenibile e di una occupazione di qualità?
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato? Facci sapere perché
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Puoi controllare il resto dei commenti qui.
Favorevole come stimolo a perseguire l'ottimo.
Se non ho male inteso, si vuole una normativa valida in tutta Europa, per evitare delocalizzazioni motivate solo dai minori costi (fiscali, del lavoro, ecc.). Comporta una revisione probabilmente dei Trattati e una maggiore integrazione normativa europea. Può anche comportare che gli investimenti si concentrino nelle aree europee con contesti socio-economici più avanzati. Se compensati da ammortizzatori sociali e politiche di aiuto alle aree meno avanzate, sempre a livello europeo, può andare.
Mi sembrano troppo generici gli obiettivi. Quali norme dei trattati vanno cambiate per perseguire questi risultati?
Come obiettivo all'ottimo va bene, generale va bene.
Sto caricando i commenti ...