
Agorà Democratiche
AGORÀ DEMOCRATICHE
Infrastrutture e Mobilità Sostenibile: Metropolitane di superficie.
- Descrizione dettagliata
- Che nei prossimi contratti tra Stato e Regioni si provveda alla programmazione della completa elettrificazione delle linee ferroviarie regionali, con l’obiettivo di riqualificarle come metropolitane di superficie, con orari cadenzati e bigliettazione integrata in un quadro di intermodalità con il trasporto pubblico su gomma, a beneficio dei distretti produttivi e delle interconnessioni sostenibili tra le periferie e i principali centri urbani.
- Quale problema vuole affrontare questa proposta?
- Ammodernare ed ampliare le reti ferroviarie locali per riqualificarle come metropolitane di superficie.
- Quali sono le persone, le realtà, le Associazioni, le istituzioni da coinvolgere?
- Cittadini e associazioni civiche sensibili ai temi ambientali, amministrazioni locali, associazioni di categoria.
Agorà da cui è emersa la proposta:
Infrastrutture e Mobilità Sostenibile
Con questa iniziativa il Circolo PD di Legnago intende portare avanti il confronto con gli elettori e le associazioni civiche sensibili al tema della mobilità sostenibile per fare il punto su come le amministrazioni comunali della pianura veronese e la Regione Veneto stanno affrontando questo tema e per proporre soluzioni alle tante criticità e all’immobilismo della politica locale. Il PNRR offre risorse e opportunità per ammodernare la rete di trasporto pubblico e per favorire la mobilità sostenibile, ma la politica locale non appare in grado di rispondere in maniera propositiva a tali opportunità. Tra le criticità, prima tra tutte, la situazione dell’importante tratta ferroviaria Rovigo-Legnago-Verona, non ancora elettrificata, con treni obsoleti e inquinanti e alti costi di manutenzione, inadeguata alle necessità degli utenti, tanto che i rapporti più recenti di “Pendolaria” di Legambiente la pongono tra le dieci tratte ferroviarie peggiori d’Italia. In un contesto ambientale che vede la Pianura Padana tra i territori più inquinati d’Europa per polveri sottili e con un surriscaldamento climatico che già supera il limite di rischio di 1,5 °C, è necessario non perdere altro tempo e avanzare rapidamente progetti per utilizzare le risorse del PNRR per favorire la mobilità sostenibile e dunque tutte quelle modalità di spostamento in grado di diminuire gli impatti ambientali (inquinamento atmosferico e acustico), sociali (congestione stradale e incidentalità) ed economici (degrado urbano, consumo del territorio e costo dei trasporti) generati dai veicoli alimenti da combustibili fossili. Spetta alle amministrazioni locali coordinarsi fra di loro e confrontarsi con il mondo della scuola, del lavoro e della produzione per realizzare infrastrutture e promuovere iniziative per favorire ed incoraggiare l'uso della bicicletta e dei mezzi pubblici, specialmente per tragitti brevi e nei centri urbani, e privilegiare il ricorso al car-sharing e al bike-sharing, per ridurre il numero di veicoli in circolazione e aumentare il numero di passeggeri che utilizzano lo stesso mezzo.
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato? Facci sapere perché
Condividi: