
Agorà Democratiche
AGORÀ DEMOCRATICHE
Il ruolo dei circoli
- Descrizione dettagliata
- Conservare e rivitalizzare le sedi stabili come i Circoli con presenza fisica, sopratutto nelle periferie dove c’è più bisogno.
Occorre recuperare una prossimità, ci vuole un partito di strada.
Trasformare i circoli da luoghi di solo riunioni in luoghi aperti in cui si possono fare iniziative varie che consentano ai Circoli di stare aperti e visibili nel territorio dove sono presenti, esempio affidare ai giovani luoghi e spazi da gestire con attività di loro interesse attraverso iniziative mirate. - Quale problema vuole affrontare questa proposta?
- Ristabilire un contatto permanente della politica con il territorio, partito di strada
- Quali sono le persone, le realtà, le Associazioni, le istituzioni da coinvolgere?
- Dirigenti, eletti, attivisti e militanti del PD
Agorà da cui è emersa la proposta:
Ruolo e funzionamento dei partiti in Italia oggi. Ripensare la partecipazione nei partiti.
30 ottobre 2021
17:00 - 20:00
I PARTITI NEGLI ULTIMI ANNI HANNO PERSO IL COLLEGAMENTO NELLA SOCIETA' E SI SONO, SEMPRE DI PIU' , IDENTIFICATI NELLE ISTITUZIONI E/O NEGLI ELETTI. OCCORRE RIPRISTINARE UN COLLEGAMENTO PERMANENTE CON LA SOCIETA' REALE IN MODO CHE IL PARTITO SIA IL TRAMITE, LO STRUMENTO TRA LA SOCIETA' E LE ISTITUZIONI.
Elenco dei sostenitori
e altre 9 persone
(Vedi altro)
(vedi meno)
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato? Facci sapere perché
2 commenti
Considero la rete dei circoli del PD un patrimonio unico in Italia da conservare, custodire e sviluppare per consentire un radicamento territoriale che pochi altri partiti possiedono. Senza i circoli il PD non esisterebbe e la vita democratica avrebbe meno vitalità. Per sviluppare i circoli può essere utile aprire questi spazi all' ascolto dei cittadini e alla erogazione di servizi di prossimità per riavvicinare i cittadini all'ente pubblico sia esso amministrazione comunale, sanitaria, scolastica , ecc.
SOLO CHI HA VISSUTO PER ANNI LA VITA POLITICA DELLE SEZIONI DEI PARTITI E' MAGGIORMENTE CONSAPEVOLE DELLA LORO INDISPENSABILITA' PER LA VITA DEMOCRATICA DEL NOSTRO PAESE. TUTTAVIA SAPPIAMO ANCHE I LIMITI, I DIFETTI SIA PER IL CATTIVO USO DEI TESSERAMENTI SIA PER LA OPACITA' FINANZIARIA: E' NECESSARIA ALLA UNA INIZIATIVA DEL PD PER UNA LEGGE DI ATTUAZIONE COMPLETA DELL'ART. 49 DELLA COSTITUZIONE. brunomoriconi@libero.it
Aggiungi il tuo commento
Connettiti con il tuo account o Registrati per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...