
Agorà Democratiche
AGORÀ DEMOCRATICHE
Prima i circoli! Una piattaforma digitale multifunzionale per una compiuta e agibile conoscibilità e “comunicabilità” interna del partito.
- Descrizione dettagliata
- Una compiuta e agibile conoscibilità e “comunicabilità” interna del partito sono fondamentali condizioni del carattere democratico della sua comunità politica, della trasparente e ampia pratica interna di libera analisi, opinione e confronto ideale, di una aperta contendibilità della direzione politica e della candidabilità alle cariche pubbliche, esercitate nel totale rispetto dei valori e delle regole espresse dallo Statuto e dal Codice etico.
Il pieno raggiungimento delle finalità identitarie, già presenti nello spirito e nell’impostazione programmatica dai precedenti Statuti, deve trovare urgente e adeguata realizzazione, peraltro già annunciata fin dalla segreteria Zingaretti, in una piattaforma digitale multifunzionale che abbia i requisiti di un’ampia e agevole accessibilità e percorribilità. Una risorsa tecnologica di questo tipo, concepita comunque secondo una logica politica estranea alla “democrazia del click”, rappresenterebbe uno strumento sia di generale e aggiornata conoscibilità del partito – consentita dalla consultabilità dell’Anagrafe degli iscritti e dell’Albo degli elettori - sia di partecipazione istitutiva alle fasi e alle procedure deliberative e consultive previste dallo Statuto, ma mai realizzata. - Quale problema vuole affrontare questa proposta?
- Nell’ottica di un partito come strumento fondativo, organizzativo e garante della vita democratica dello Stato e delle sue istituzioni (art. 49 Cost.), è necessario che agli iscritti ed elettori del partito sia consentita, ai fini ed entro i limiti della sua funzione e conduzione istituzionale, una compiuta conoscibilità degli aderenti, degli organismi di direzione e garanzia organizzativa e politica, delle figure di rappresentanza parlamentare e amministrativa
- Quali sono le persone, le realtà, le Associazioni, le istituzioni da coinvolgere?
- La proposta interessa potenzialmete tutti gli iscritti e militanti, ma è rivota ai Componenti dell'Assemblea Nazionale, della Direzione e soprattutto della Segreteria .
Agorà da cui è emersa la proposta:
Prima i Circoli!
22 novembre 2021
18:00 - 20:30
Elenco dei sostenitori
e altre 18 persone
(Vedi altro)
(vedi meno)
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato? Facci sapere perché
Condividi: