
Agorà Democratiche
AGORÀ DEMOCRATICHE
“End of waste” e impianti sull’economia circolare
- Descrizione dettagliata
- Come ben riassunto dai documenti predisposto dal Parlamento europeo “L’economia circolare è un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile. In questo modo si estende il ciclo di vita dei prodotti, contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo [...]. I principi dell’economia circolare contrastano con il tradizionale modello economico lineare, fondato invece sul tipico schema estrarre, produrre, utilizzare e gettare.”
La possibilità di un’effettiva transizione verso un modello improntato all’economia circolare passa necessariamente dalla realizzazione di impianti necessari per il recupero della materia (ogni provincia autonoma con impianti per recuperare rifiuti organici) e semplificando le procedure dell’end of waste, per trasformare i rifiuti in nuove materie prime da re-impiegare nei processi produttivi .
- Quale problema vuole affrontare questa proposta?
- L'Italia non è ancora pronta a una transizione verso un modello di economia circolare
- Quali sono le persone, le realtà, le Associazioni, le istituzioni da coinvolgere?
- Governo, associazioni ambientaliste, imprese attive nello smaltimento dei rifiuti, imprese che investono nell'economia circolare
Agorà da cui è emersa la proposta:
Sostenibilità subito: facciamo presto, per il mondo che vogliamo
L’Italia ha bisogno di un nuovo modello di sviluppo, in grado di conciliare sostenibilità ambientale, sociale ed economica. L’emergenza climatica ci richiede di agire con urgenza e di ripensare l’organizzazione del nostro modello produttivo e della nostra società, su numerosi livelli. Come farlo, senza lasciare indietro nessuno?
A Bologna discuteremo insieme di come il mondo del lavoro e delle imprese possono accompagnare la transizione verso modelli più verdi e più giusti, di come le città possono diventare laboratori per nuove pratiche di sostenibilità, di come preservare biodiversità e qualità del territorio. Insieme a noi ci sarà il Segretario Nazionale del Partito Democratico, Enrico Letta, che aprirà e chiuderà i lavori.
Ti invitiamo ad arrivare con almeno 15 minuti di anticipo all’evento, così da facilitare le operazioni di controllo dell’avvenuta registrazione alla piattaforma e all’evento.
Se non potrai essere presente di persona, potrai comunque seguire la diretta radio su https://immagina.eu/.
Ti aspettiamo!
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato? Facci sapere perché
Condividi: