
Agorà Democratiche
AGORÀ DEMOCRATICHE
Assicurare sostegno alle imprese colpite da attacchi criminali, per permettere loro di continuare ad operare
- Descrizione dettagliata
- Le imprese che danneggiano gli interessi della criminalità organizzata rischiano di diventare vittime di intimidazioni e attacchi. Può accadere, ad esempio, alle imprese che rifiutano controllo e ricatti dei gruppi criminali, alle aziende che mettono in luce o in discussione situazioni irregolari nel mercato in cui operano, alle realtà che rappresentano presidi di comunità e legalità sul territorio.
Nei casi più gravi, gli attacchi possono impedire alle imprese colpite di continuare ad operare o metterne in crisi la stabilità finanziaria (ad esempio, in caso di danneggiamenti a immobili o macchinari).
È necessario prevedere strumenti di sostegno finanziario per le imprese colpite da attacchi criminali. Questi strumenti devono coprire i costi direttamente legati agli attacchi subiti e permettere di tornare a operare il più rapidamente possibile.
- Quale problema vuole affrontare questa proposta?
- Le imprese vittime di attacchi criminali rischiano di non avere le risorse economiche per continuare a operare
- Quali sono le persone, le realtà, le Associazioni, le istituzioni da coinvolgere?
- Governo, associazioni antimafia, associazioni di industriali e di categoria
Agorà da cui è emersa la proposta:
Legalità, sviluppo e territorio: l'Italia che vogliamo
Nell’anniversario della Strage di Via D’Amelio, il percorso delle Agorà Democratiche parte da Palermo e dal tema della legalità per costruire insieme il progetto dell’Italia che vogliamo.
Con il Segretario Nazionale del Partito Democratico, Enrico Letta, discuteremo di come rendere attuale ed efficace oggi la lotta alle mafie, di come garantire il rispetto di trasparenza e legalità nella gestione dei fondi di Next Generation EU, di come restituire alla comunità i beni e le opportunità di sviluppo che le Mafie negano ai territori in cui operano.
Ti invitiamo ad arrivare con almeno 15 minuti di anticipo all’evento, così da facilitare le operazioni di controllo dell’avvenuta registrazione alla piattaforma e all’evento.
Se non potrai essere presente di persona, potrai comunque seguire la diretta radio su https://immagina.eu/.
Ti aspettiamo!
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato? Facci sapere perché
Condividi: