
Agorà Democratiche
AGORÀ DEMOCRATICHE
Finanziare il potenziamento del trasporto pubblico
- Descrizione dettagliata
- Il trasporto pubblico diventa attrattivo se l’offerta è sufficiente a competere in efficacia con l’auto privata.
Un trasporto pubblico efficiente riduce la necessità di strade ed autostrade per cui, se ad ogni previsione di investimento sulle infrastrutture al servizio della mobilità a livello sovracomunale si obbligano gli enti a investire una percentuale importante (per esempio il 50%) in progetti al servizio del trasporto pubblico, in pochi anni potremmo avere un trasporto pubblico di eccellenza, competitivo in efficacia con l’automobile.
In altre parole, quando si progetta o si riqualifica una strada, occorre investire una cifra pari al 50% in progetti legati al trasporto pubblico, incluse forme di trasporto leggero condiviso gratuito.
- Quale problema vuole affrontare questa proposta?
- Transizione verso un sistema di mobilità più sostenibile
- Quali sono le persone, le realtà, le Associazioni, le istituzioni da coinvolgere?
- Enti locali, Provincie, Regioni
Agorà da cui è emersa la proposta:
Scelte di compatibilità tra necessità energetiche e clima
Le attività umane sono la causa principale dei cambiamenti climatici che osserviamo e che prevediamo peggioreranno le condizioni di vita su gran parte del pianeta. Ricavare energia utile (elettrica, meccanica, termica) da fonti fossili è una delle cause principali di questi cambiamenti. Bruciamo fossili nel settore dei trasporti, per produrre energia elettrica, per il riscaldamento e nella produzione industriale. Dobbiamo ridurre al più presto la nostra dipendenza dai fossili per evitare che i cambiamenti climatici producano conseguenze irreversibili. Tuttavia, l’energia ha un ruolo particolare nel plasmare la qualità della vita ed è la chiave del progresso socio-economico e tecnologico: energia e prosperità sono strettamente connessi. Non dobbiamo sottovalutare che tante singole scelte e piccoli cambiamenti possono dare una maggiore chance all’evoluzione positiva del clima. Come posso fare io bambino, giovane e adulto per trasformare meno energia e quindi immettere nell’ambiente meno energia termica? Come possiamo assicurare a tutti un accesso economico ed affidabile a fonti energetiche sostenibili e moderne? Come privilegiare il risparmio energetico in tutti i campi sia nei comportamenti quotidiani che nella gestione dei grandi impianti? Come ridurre l'impatto dovuto ai trasporti promuovendo la mobilità collettiva rispetto a quella privata e incentivando la mobilità leggera a basso impatto ambientale? Di quali nuovi strumenti si deve dotare la Pubblica Amministrazione per affrontare problematiche così articolate?
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato? Facci sapere perché
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connettiti con il tuo account o Registrati per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...