
Agorà Democratiche
AGORÀ DEMOCRATICHE
Ridefinire le responsabilità legali dei Sindaci
- Descrizione dettagliata
- Nei mesi scorsi ha fatto molto scalpore la vicenda della Sindaca di Crema Stefania Bonaldi, raggiunta da un avviso di garanzia perché un bambino si era pizzicato due dita in una porta di un asilo comunale della città.
Questa storia ha riacceso un dibattito sulle responsabilità legali dei Sindaci. Oggi i Sindaci sono ritenuti giuridicamente responsabili di troppi eventi che ricadono al di fuori dalla loro responsabilità diretta e ,in molti casi, anche fuori dalla loro effettiva possibilità di intervento. Inoltre, sono lasciati soli ad affrontare le eventuali conseguenze giudiziarie
Occorre intervenire per:
1) Ridefinire e razionalizzare le responsabilità legali dei Sindaci, perché possano essere accusati solo per i fatti riconducibili al loro operato
2) Definire strumenti a tutela dei Sindaci (ad esempio strumenti assicurativi), che li sostengano nell’affrontare le spese legali per questioni minori o dalle quali poi risultino assolti - Quale problema vuole affrontare questa proposta?
- Oggi i Sindaci sono ritenuti giuridicamente responsabili di troppi eventi che ricadono al di fuori dalla loro responsabilità diretta
- Quali sono le persone, le realtà, le Associazioni, le istituzioni da coinvolgere?
- Enti locali, Governo
Agorà da cui è emersa la proposta:
La Democrazia che vogliamo: con i sindaci, dalla parte dei cittadini
Comuni ed enti locali svolgono un ruolo essenziale nel fornire servizi ai cittadini e nel promuovere pratiche di buon governo. Tuttavia, il compito di Sindaci e amministratori è ogni giorno ostacolato da mancanza di fondi, complessità burocratiche e incertezze dal punto di vista legale.
A Napoli vogliamo sviluppare una discussione collettiva su come rafforzare i meccanismi della nostra democrazia, partendo dai livelli più vicini ai cittadini e ai territori. Lo faremo insieme, con il contributo di Sindaci e amministratori di centrosinistra provenienti da tutta Italia e con il Segretario Nazionale del Partito Democratico, Enrico Letta.
Ti invitiamo ad arrivare con almeno15 minuti di anticipo all’evento, così da facilitare le operazioni di controllo dell’avvenuta registrazione alla piattaforma e all’evento.
Se non potrai essere presente di persona, potrai comunque seguire la diretta radio su https://immagina.eu/.
Ti aspettiamo!
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato? Facci sapere perché
3 commenti
Conversazioni con mario fasulo
ABUSO DI UFFICIO –
Inoltre dobbiamo prendere seriamente in considerazione La proposta di Legge avanzata dalla Regione Camoania che prevede la riduzione del reato di abuso di Ufficio al solo caso, sempre molto difficile da provare, del dolo, eliminando, invece, le ipotesi collegate alla colpa. Tale norma che sbloccherebbe le attività di numerosi uffici pubblici, fermi per la paura di un esposto o di una denuncia che faccia scattare un procedimento penale.
Correttivi al commento precedente adottati:"la proposta di legge avanzata dalla Regione Campania". Tale norma sbloccherebbe le attività di numerosi uffici pubblici
Quando si parla di organizzazione a mio parere si deve parlare di sistema. Spostare o modificare un elemento di un sistema complesso ha effetti sovente distorsivi. Detto questo il lavoro sulla architettura dell' apparato dello stato e' urgente e necessario. o credo che nessuno pero' vorrà metterci mano, troppe le difficoltaà, scarsa la visibilità. E allora partire dalle funzioni degli enti locali e dalla definizione delle loro responsabilità puo'essere un interessante esercizio per definire anche un metodo di lavoro. in questo senso e non sulla singola norma giuridica, magari in conflitto con la visione sistemica, credo sia utile.
Aggiungi il tuo commento
Connettiti con il tuo account o Registrati per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...