
Agorà Democratiche
AGORÀ DEMOCRATICHE
Integrazione del porto nella realtà provinciale
- Descrizione dettagliata
- I porti delle piccole e medie città marittime italiane devono fare da ponte verso il territorio dell’entroterra delle relative province.
Questo si può favorire abbinando i prodotti del mare con i prodotti della terra attraverso manifestazioni enogastronomiche da tenere direttamente sui moli e banchine portuali, coinvolgendo scuole alberghiere, ristoratori, aziende vinicole e agricole e ovviamente operatori della pesca.
In questo modo, la realtà portuale diventa luogo di incontro e di scambio tra culture e tradizioni, incentivando la popolazione della città marittime e di quelle dell’interno a vivere il porto in tutte le sue sfaccettature e non solo come luogo di lavoro degli addetti.
- Quale problema vuole affrontare questa proposta?
- Il problema che intende affrontare è lo scarso collegamento dei porti con le città
- Quali sono le persone, le realtà, le Associazioni, le istituzioni da coinvolgere?
- Si devono coinvolgere: i cittadini, le amministrazioni comunali, i vari Enti Porto
Agorà da cui è emersa la proposta:
Waterfront portuale: riflessioni sul ruolo moderno dei porti all'interno delle città.
11 dicembre 2021
16:00 - 19:00
Il waterfront delle città marittimo-portuali è un luogo simbolo: pieno di intrecci relazionali, risorse e aspetti culturali. Esso coinvolge non solo le grandi realtà urbane, ma anche le piccole e medie città affacciate sull’acqua. La grande potenzialità di questi spazi ne fanno un campo di ricerca per riflettere sul futuro delle città e sperimentare percorsi sostenibili di rigenerazione urbana.
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato? Facci sapere perché
Condividi: