
Agorà Democratiche
AGORÀ DEMOCRATICHE
Come mantenere la fiducia nella politica
- Descrizione dettagliata
- Attraverso le regole elettorali si può cercare di arginare il fenomeno dell’astensionismo. Occorre però guardarsi dalla cosiddetta “sindrome del barone di Münchhausen” che tentava di tirarsi fuori dalla palude tirandosi per i capelli. Ossia, nei sistemi privi di una fortissima moralità politica e costituzionale, non devono essere introdotte forme che accentuano i conflitti come il maggioritario. Nei contesti di pluralismo accentuato, ove sono presenti minoranze, la cultura politica si sviluppa meglio con formule elettorali proporzionali che, pur con difetti, presentano maggiori vantaggi, agevolando una cultura del confronto.
Proposta emersa dall'Agorà di Merano 14 dicembre 2021 Rappresentanza e Partecipazione
diretta fb Partito Democratico Merano e Burgraviato - Quale problema vuole affrontare questa proposta?
- La crisi della rappresentanza
- Quali sono le persone, le realtà, le Associazioni, le istituzioni da coinvolgere?
- Esperti di diritto, storici, iscritte/i e non, giovani, giornalisti.
Agorà da cui è emersa la proposta:
RAPPRESENTANZA E PARTECIPAZIONE: restituire a cittadine/i la voglia di partecipare e sconfiggere il virus dell'astensione
Una legislazione complessa e percepita come intricata, partiti ed una pubblica amministrazione con problemi di trasparenza e con zone grigie, una comunicazione mediatica manomissiva, hanno prodotto un legittimo senso di estraneità e di indifferenza che nelle competizioni elettorali si traducono sempre più in un forte astensionismo. Abbiamo bisogno di nuove regole ? Occorrono nuove strategie per riacquistare fiducia nella politica e riattivare la partecipazione? A partire dall'esperienza emblematica di una comunità di frontiera, i Circoli Pd possono riacquistare uno spazio di confronto in cui collocare valori, azioni ed impegno. Ne parliamo con Francesco Palermo ( professore ordinario di Diritto Pubblico comparato ) , Silvia Pomella ( presidente Consulta Studenti provinciale ) , Leopold Steurer ( storico ). Daniela Rossi Saretto, Merano ( Bolzano )
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato? Facci sapere perché
Condividi: