
Agorà Democratiche
AGORÀ DEMOCRATICHE
Uguaglianza come tema fondamentale per il PD
- Descrizione dettagliata
- Il PD deve sostenere la legge sullo ius soli, perché è una forma di partecipazione, favorisce la partecipazione. Il PD deve avanzare con coraggio proposte nette, di sinistra, ponendo con forza alla base della propria iniziativa politica il tema dell’uguaglianza, un principio fondamento della democrazia.
Proposta emersa nell'Agorà Rappresentanza e Partecipazione
Merano 14/12/2021
diretta fb Partito Democratico Merano e Burgraviato - Quale problema vuole affrontare questa proposta?
- La crisi della rappresentanza politica
- Quali sono le persone, le realtà, le Associazioni, le istituzioni da coinvolgere?
- dirigenti PD, iscritte/i , parlamentari, segretarie/i di Circolo.
Agorà da cui è emersa la proposta:
RAPPRESENTANZA E PARTECIPAZIONE: restituire a cittadine/i la voglia di partecipare e sconfiggere il virus dell'astensione
Una legislazione complessa e percepita come intricata, partiti ed una pubblica amministrazione con problemi di trasparenza e con zone grigie, una comunicazione mediatica manomissiva, hanno prodotto un legittimo senso di estraneità e di indifferenza che nelle competizioni elettorali si traducono sempre più in un forte astensionismo. Abbiamo bisogno di nuove regole ? Occorrono nuove strategie per riacquistare fiducia nella politica e riattivare la partecipazione? A partire dall'esperienza emblematica di una comunità di frontiera, i Circoli Pd possono riacquistare uno spazio di confronto in cui collocare valori, azioni ed impegno. Ne parliamo con Francesco Palermo ( professore ordinario di Diritto Pubblico comparato ) , Silvia Pomella ( presidente Consulta Studenti provinciale ) , Leopold Steurer ( storico ). Daniela Rossi Saretto, Merano ( Bolzano )
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato? Facci sapere perché
Condividi: