
Agorà Democratiche
AGORÀ DEMOCRATICHE
Il PD si schieri a favore del referendum cannabis legale
- Descrizione dettagliata
- Il Partito Democratico deve sostenere il referendum cannabis legale perché è una proposta che tutela la libertà e la sicurezza dei cittadini.
Il traffico illegale di cannabis vale il 40% di tutto il traffico degli stupefacenti. La legalizzazione toglierebbe una fetta importante di proventi - e di potere - alle mafie che oggi gestiscono lo spaccio.
La cannabis legale crea nuovi posti di lavoro, porta nuove entrate nelle casse dello Stato, velocizza il sistema giudiziario riducendo il numero dei processi, genera consapevolezza e informazione sui rischi legati all’abuso e permetterà l’uso di sostanze più sicure, perché certificate.
Sostenere il referendum - oltre che giusto e sensato, considerando ciò che ci dicono i dati, la letteratura scientifica e quella politica - significa mettersi in ascolto di una base elettorale fortemente favorevole. Ignorare la volontà di più del 70% dei nostri elettori non può che contribuire all'allontanamento politico di questi.
Per queste ragioni il PD deve esprimere una posizione forte a favore del referendum cannabis legale.
- Quale problema vuole affrontare questa proposta?
- La legalizzazione della cannabis
- Quali sono le persone, le realtà, le Associazioni, le istituzioni da coinvolgere?
- Segreteria, direzione e amministrazione del Partito Democratico, Giovani Democratici
Agorà da cui è emersa la proposta:
Basta Posizioni sFumate!
In questa Agorà parleremo della necessità di sostenere il Referendum sulla legalizzazione della Cannabis come Partito Democratico. Il 74% di chi vota PD è favorevole alla legalizzazione della cannabis, ma come partito non abbiamo ancora preso posizione. Attiviamoci per trovarne una comune all’interno del percorso delle Agorà democratiche, strumento scelto dal segretario Enrico Letta per scegliere come schierarsi. Ne parliamo con Barbara Bonvicini, co-autrice e speaker del podcast “Stupefatti”; Antonella Soldo, coordinatrice della campagna Meglio Legale; Michele Usuelli, consigliere regionale dei Radicali; Lia Quartapelle, deputata del Partito Democratico e Paolo Romano, segretario dei Giovani Democratici Milano. Interveranno anche alcunə esercenti di cannabis light shop di Municipio 3, insieme a Guglielmo Pensabene, consigliere municipale e Carlotta Vernocchi, vicesegretaria del nostro circolo.
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato? Facci sapere perché
2 commenti
Cannabis non è "droga": è una sostanza voluttuaria come il tabacco e l'alcool. Il consumo deve essere fatto da cittadiniconsapevoli ma proibirla significa favorire la malavita organizzata (come in ogni proibizionismo)
Sono favorevole alla proposta di in referendum per la legalizzazione della cannabis con vendita libera nei negozi già esistenti,nelle tabaccherie e nelle farmacie al fine di dare la possibilità di facile accesso agli acquirenti.
La legalizzazione, a mio avviso, sarebbe un provvedimento di grande civiltà e che consentirebbe notevoli vantaggi economici in termini di gettito fiscale per lo Stato derivanti dai ricavi dei rivenditori e contemporaneamente toglierebbe una fetta di mercato importante alle mafie riducendo così la loro potenza economica.
Inoltre porterebbe grossi vantaggi nel campo giudiziario sollevando i tribunali dai processi e alleggerendo così il carico di lavoro al quale sono sottoposti giornalmente.
Ed infine si deve considerare anche che migliaia di consumatori, di un prodotto ormai di largo consumo , non sarebbero più vessati da traversie giudiziarie.
Siamo ultraottantenne ma al passo con i tempi e dico ai nostri dirigenti che è giunto il momento di liberarci dei tabù precostituiti e di procedere con leggi di civiltà e di modernità perché non dobbiamo mettere la testa sotto la sabbia come gli struzzi e fare sempre finta che il problema non ci riguardi in una latente ipocrisia del menefreghismo.
Con simpatia Giovanni Ballerini iscritto al PD circolo Battifollo e Crociata di Sarzana SP
Aggiungi il tuo commento
Connettiti con il tuo account o Registrati per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...