
Agorà Democratiche
AGORÀ DEMOCRATICHE
Sul superamento di un sistema economico basato sullo sfruttamento dell'uomo sull'uomo
Ritirato
- Descrizione
- Vorrei iniziare una discussione sull'opportunità di inserire questa modifica allo Statuto PD : Dopo Capo1, articolo 1 (principi di democrazia interna), metterei come art 2. "Il Partito Democratico si pone come soggetto promotore di politiche atte a superare il sistema economico basato sullo sfruttamento dell’uomo sull’uomo e promuove in ogni sua forma tale obiettivo."
- Tipo
- Online
- Nome del luogo o link se online o ibrida
- Eventuali ulteriori informazioni sul luogo
- Data dell'Agorà
- 3/11/2021
- Orario di inizio
- 21:00
- Orario di fine
- 23:00
- Numero massimo di partecipanti
- 100
- Dichiaro di aver scaricato e letto con attenzione le indicazioni contenute nel manuale su come facilitare un’Agorà
- Sì
Elenco dei sostenitori
e altre 23 persone
(Vedi altro)
(vedi meno)
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato? Facci sapere perché
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Puoi controllare il resto dei commenti qui.
Conversazioni con Giulio Caleffi
Si tratta di un passaggio fondamentale per dare un senso, una direzione e un'anima alla politica di sinistra.
Sembra poca cosa, ma l'inserimento di questo passaggio nello statuto PD, porterebbe a fare scelte conseguenti.
Il superamento di un sistema economico basato sullo sfruttamento dell'uomo sull'uomo è una vecchia linea politica che il PCI e il marxismo avevano come faro.
Non è un ritorno al passato, perché vediamo come questo sistema economico senza opposizione porta ad un allargamento della fascia di povertà.
Bisogna sviluppare tutte le politiche per aiutare gli artigiani o le autoproduzioni, in cui si supera il controllo e il potere dei grandi centri economici e della finanza speculativa.
Argomento ostico e ampio, però necessario se non vogliamo ridare un'ottica di futuro alla speranza di un futuro migliore. Da sinistra.
Caro Giulio Caleffi, in linea di massima condivido la tua proposta per questo riconoscimento doveroso di grande civiltà.
Non mi è chiara l'ultima parte dove affermi:" argomento ostico e ampio, però necessario se non vogliamo rifare un'ottica di futuro alla di futuro alla speranza di un futuro migliore"
Forse volevi dire se noi vogliamo con simpatia ed affetto Giovanni Ballerini iscritto al PD circolo Battifollo e Crociata di Sarzana SP
Il finale è scritto male (tra l'altro non riesco a modificarlo, boh...). Intendo che se inserito nello statuto, questo passaggio, comporta una serie di scelte che potrebbero portare ad una modifica sostanziale delle politiche finora sostenute.
Per essere chiari: pensare più alla sostenibilità finanziaria e meno a quella sociale non è una linea che la sinistra può portare avanti a lungo senza non perdere l'anima. Ma se la sinistra perde l'anima, allora è destinata a polverizzarsi.
Sto caricando i commenti ...