
Agorà Democratiche
AGORÀ DEMOCRATICHE
Digitalizzazione, smart working e smart city
Approvata
- Descrizione
- Il PNRR ha tra i suoi obiettivi strategici quello di superare il gap tecnologico e organizzativo che separa l’Italia dagli altri paesi europei nel campo del digitale.
Ipotizzando che gli obiettivi del PNRR, con riguardo alla diffusione del digitale e della banda larga e ultra larga, siano raggiunti nei prossimi anni, come immaginiamo che si trasformeranno la nostra città e il suo territorio con l’avanzare dell’informatizzazione. Quali trasformazioni interesseranno gli enti locali, il lavoro, la scuola, l’Università della città di Ferrara?
Queste alcune delle domande che saranno poste ai partecipanti all’Agorà del 26 settembre 2021 che, grazie alle idee e agli spunti offerti dai partecipanti, consentirà di delineare un futuro per la città capace di cogliere le grandi opportunità offerte dall’innovazione tecnologica legata al digitale, di tradurle in miglioramenti della vita economica, sociale e sanitaria, di assicurare maggior benessere ai cittadini e di garantire un’efficiente gestione della città.
La discussione si soffermerà anche sui cambiamenti conseguenti alle nuove opportunità di occupazione offerte da internet e su come si trasformerà il lavoro di molte persone. Si parlerà anche dello sviluppo di una città orizzontale, in cui i confini tra centro e periferia divengano sempre più sfumati e il tessuto urbano si esprima in una rete policentrica interattiva e raggiungibile in tempi accettabili con ogni mezzo: piste ciclabili, autobus, auto, metropolitana di superficie ecc... e la digitalizzazione consenta di sviluppare una nuova idea di prossimità che agisca come leva per promuovere comunità coese e attive.
- Tipo
- In presenza
- Nome del luogo o link se online o ibrida
- Piazza Bruno Buozzi Pontelagoscuro, Ferrara
- Eventuali ulteriori informazioni sul luogo
- Quartiere nord di Ferrara raggiungibile da via Padova
- Data dell'Agorà
- 26/9/2021
- Orario di inizio
- 10:00
- Orario di fine
- 13:00
- Numero massimo di partecipanti
- 20
- Dichiaro di aver scaricato e letto con attenzione le indicazioni contenute nel manuale su come facilitare un’Agorà
- Sì
Elenco dei sostenitori
e altre 24 persone
(Vedi altro)
(vedi meno)
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato? Facci sapere perché
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Puoi controllare il resto dei commenti qui.
Conversazioni con SQUARZANTI GIANNI
Si chiede di inserire SQUARZANTI GIANNI tra i sostenitori e non invece tra gli iscritti del PD come è stato riportato per errore riportato dalla piattaforma e non corrispondente con i dati che erano stati inseriti in fase di iscrizione.
Grazie
La richiesta di Gianni Squarzanti è corretta. Erroneamente è stato incluso tra gli iscritti del del PD, perché è iscritto in altro partito del centro sinistra. Quindi chiedo che l'errore venga corretto e venga incluso tra i non iscritti all'agorà che coordino Paola Poggipollini
Grazie mille @SQUARZANTIGIANNI e @polesi50 per averci segnalato la questione. Abbiamo inviato la vostra segnalazione ai tecnici della piattaforma e vi ricontatteremo quando avremo più informazioni in merito.
Sto caricando i commenti ...